Letteratura&Co. Il calendario dei festival letterari di febbraio

Febbraio porta il Carnevale ma non solo: eccovi le segnalazioni dei festival letterari grandi e piccoli in cui ci si imbatterà su e giù per lo Stivale

Festival NebbiaGialla Suzzara

La locandina del Festival NebbiaGialla di Suzzara

L’Italia si prepara a festeggiare il Carnevale, tradizione folkloristica tipica del mese di febbraio, che offre numerosi festeggiamenti, eventi e manifestazioni ai turisti di tutto il mondo. Ma su e giù per lo stivale, a febbraio, non ci si imbatte solo in maschere e dolci di ogni genere, ma anche in numerosi festival letterari. Torna puntuale, dunque, la rubrica mensile di WakeUpNews dedicata ai libri, agli autori, alla lettura e ai lettori, con le segnalazioni degli appuntamenti letterari piccoli e grandi sparsi per il Bel Paese.

NEBBIA GIALLA DI SUZZARA – Apriamo la nostra rubrica di febbraio con la segnalazione del Festival della letteratura noir di Suzzara (Mantova), Nebbia Gialla, che quest’anno, giunto alla sua ottava edizione, aprirà le porte anche alla tv, in particolare al mondo del giallo visto dal punto di vista delle fiction televisive. Nato da una intuizione del giornalista e scrittore Paolo Roversi, è diventato, di edizione in edizione, un punto di riferimento per gli scrittori del genere giallo e noir.  Protagonisti del Festival Nebbia Gialla, che si svolgerà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014, sono famosi autori del giallo come Marcello Simoni, vincitore del Premio Bancarella con L’isola dei monaci senza nome (Newton Compton), Margherita Oggero con Un colpo all’altezza del cuore (Mondadori), Marco Buticchi con La stella di pietra (Longanesi), Maurizio De Giovanni, vincitore dei Premi Camaiore e Viareggio per la letteratura noir 2013 con I bastardi di Pizzofalcone e Buio per i bastardi di Pizzofalcone.

Nella tre giorni del Festival verrà inoltre diffuso il bando per il Premio NebbiaGialla, rivolto a romanzi editi di autori noir italiani nell’anno precedente e la cui giuria verrà stabilita tra la rosa degli scrittori più illustri presenti alla kermesse di febbraio. Dal 2012, grazie a un accordo con il Giallo Mondadori, il premio NebbiaGialla ha affiancato alla sezione romanzi editi quella per il miglior racconto giallo, thriller, noir e del mistero inedito dal titolo Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per il racconto inedito. Il vincitore vedrà il proprio racconto pubblicato in appendice al Giallo Mondadori. Per avere maggiori informazioni sul Festival NebbiaGialla e sui bandi per i Premi si può consultare il sito dell’evento, www.nebbiagialla.it.

FESTIVAL DEL FUMETTO 2014 – Continuiamo la nostra rassegna segnalandovi il Festival del Fumetto di Milano, che si svolgerà l’1 e il 2

Festival del Fumetto 2014

Festival del Fumetto 2014

febbraio 2014. All’interno del parco delle esposizioni di Novegro, il Festival del Fumetto, giunto alla sua decima edizione, è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di comix e giochi. Una vasta area espositiva condurrà il pubblico attraverso un percorso che mostrerà tutti i generi dell’universo comix: albi rari, albi da collezione, edizioni speciali fino ad arrivare alle ultime pubblicazioni. Durante il weekend, inoltre, prenderà vita il potteraduno, una convention per tutti i fans della saga di Harry Potter. Durante la serata d’apertura del Festival, si svolgerà anche una mostra-conferenza dell’illustratrice dei libri di Harry Potter, Serena Riglietti. Domenica 2 febbraio, invece, la Riglietti incontrerà il pubblico. Per conoscere il programma dettagliato dell’evento potete consultare il sito www.festivaldelfumetto.com.

La locandina del Festival della narrativa francese

La locandina del Festival della narrativa francese

FESTIVAL DE LA FICTION FRANÇAISE – Inaugurato lo scorso 23 gennaio, il Festival de la fiction française chiuderà i battenti il 1° marzo 2014. Questa edizione del Festival della narrativa francese avrà come nucleo tematico la scrittura al femminile, con la presenza di otto scrittrici di fama internazionale: tra queste, Yasmine Ghata, francese di nascita ma libanese di origine, parlerà del suo libro Concerto per mio padre (Feltrinelli) all’Università Cà Foscari di Venezia il 12 febbraio alle 16.00. Maylis de Kerangal, invece, racconterà il suo libro Nascita di un ponte (Feltrinelli) a Torino, il 4 febbraio alle 18.00, presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica (P.zza C.L.N. 251) e Emmanuelle Pireyre presenterà il suo primo debutto italiano, Incantesimo generale, a Roma il 10 febbraio alle 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Colonna.

 Il Festival della narrativa francese, come si sarà capito, è una manifestazione itinerante che per questa nuova edizione sta toccando diverse città italiane, da nord a sud dello stivale: Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Torino, Padova, Venezia, Genova, Mantova, Pisa, Roma, Palermo. Per ottenere informazioni sull’intero programma del Festival della narrativa francese e di tutti gli scrittori che vi parteciperanno, si può consultare il sito www.institutfrancais-italia.com.

I MARTEDI’ LETTERARI DI SANREMO – Continuiamo mettendovi a conoscenza di alcune iniziative locali, come per esempio quella della città di Sanremo che ha istituito i Martedì Letterari, che si svolgeranno dal 14 gennaio e fino al 31 marzo 2014 e sono una rassegna culturale dedicata ad arte, libri e grandi temi. Il prossimo appuntamento, cioè il 4 febbraio, Alfredo Mogol Rapetti e Giuseppe Anastasi illustreranno il loro volume Scrivere una canzone (Zanichelli), in attesa della pausa che avverrà durante il Festival della canzone più famoso al mondo.

PASSEPARTOUT EN HIVER 2014 – Promosso dalla Biblioteca Astense e dalla CNA (Unione Artigiani di Asti e Provincia), Passepartout en

L'1 e il 2 Febbraio Pistoia diventa teatro del Festival del Giallo

L’1 e il 2 Febbraio Pistoia diventa teatro del Festival del Giallo

hiver consiste in un ciclo di incontri di lettura e dibattito con cadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno. La Biblioteca si propone, come nelle precedenti edizioni, di diventare un salotto letterario per chi avrà piacere di dibattere su argomenti di volta in volta diversi. Il prossimo appuntamento avrà luogo il 2 febbraio alle ore 17.00, con la lettura e il commento del libro Italiani. Racconto di una nazione e di una cultura di Gianluigi Bravo. Il 9 febbraio, invece, si dibatterà intorno a Croce rossa italiana: da Solferino allo sviluppo del diritto umanitario con Lucia Portioli e Morena Nebbiolo. Per conoscere il ciclo d’incontri completo di Passepartout en hiver si può consultare il sito www.passepartoutfestival.it.  

GOCCE SCARLATTE SUL GIALLO – Infine, segnaliamo il Festival letterario Gocce scarlatte sul giallo: storie di passioni, di tradimenti, di delitti, di amori maledetti che si svolgerà a Pistoia dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014. Giunto alla quarta edizione, quest’anno il nucleo tematico dell’evento saranno l’eros e il giallo, o meglio la passione, la violenza, l’erotismo, la lussuria, la gelosia, all’interno di intrecci amorosi che finiscono nel sangue o di tradimento il cui epilogo è stato un assassinio. Di questi temi parleranno oltre quaranta ospiti tra magistrati, poliziotti, carabinieri ma anche scrittori, giornalisti e psicologi. Sarà la Biblioteca San Giorgio a ospitare la tre giorni del giallo pistoiese. Per conoscere il programma completo dell’evento si può visitare il sito internet www.pistoiaingiallo.com.

Come sempre l’appuntamento con la nostra rubrica tornerà a marzo per un nuovo calendario e l’invito è il consueto: inviateci i vostri commenti, le vostre considerazioni sugli eventi che vi abbiamo suggerito e che avete visitato e le segnalazioni su tutto ciò che abbiamo dimenticato. Intanto, vi auguriamo un gioioso febbraio all’insegna delle maschere, delle ‘chiacchiere’ e dei libri!

Mariangela Campo

Foto: www.informagiovani.mn.it; www.institutfrancais-italia.com; www.pistoiaingiallo.com

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews