Letteratura&Co. I festival letterari di gennaio

È iniziato un nuovo anno. Un anno ricco di buoni propositi e di originalissimi festival letterari, dal nord al sud Italia, per tutti i gusti... letterari!

(Fonte foto: www.inmondadori.it)

(Fonte foto: www.inmondadori.it)

È tornato il consueto appuntamento con i festival letterari italiani, anche se con qualche giorno di ritardo, per accompagnare virtualmente i nostri lettori dal nord al sud Italia alla scoperta dei luoghi e delle date dei più originali appuntamenti con i libri del mese di gennaio 2015.

(Fonte foto: www.provincia.venezia.it)

(Fonte foto: www.provincia.venezia.it)

LA CASA DELLE PAROLE – Cominciamo la nostra passeggiata virtuale trasportandovi alla Casa delle parole di Venezia, situata all’interno di Palazzo Grassi, che si affaccia sul Canal Grande. La Casa delle parole di Venezia propone un ciclo di letture che intende mettere in evidenza il carattere cosmopolita della città attraverso la lettura di testi in lingua originale da parte di lettori madrelingua, accompagnata dalla traduzione italiana. Ogni martedì, fino a giugno 2015, si leggeranno dei brani scelti di volta in volta dai promotori: ’incontro del 14 gennaio affronterà il tema della fatalità attraverso la lettura di alcuni brani che i promotori sceglieranno di volta in volta. Ogni incontro è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il prossimo incontro, che avrà luogo il 13 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatrino di Palazzo Grassi, avrà come tema la mancanza. L’incontro di febbraio, invece, che si svolgerà il 10 febbraio alla stessa ora, tratterà del gioco, mentre l’incontro di marzo (il 10 marzo, alle 18.30) svilupperà il tema del duello. Per maggiori informazioni basta visitare il sito internet www.palazzograssi.it.

(Fonte foto: www.raccontamiunastoria.com)

(Fonte foto: www.raccontamiunastoria.com)

FESTIVAL DELLA LETTERATURA ORALE – Per la prima volta in Italia un vero e proprio Festival della letteratura orale, dal titolo Natale racconta. Festival internazionale delle storie di Natale. L’evento si svolge presso la Casa delle Letterature di Roma e terminerà il 20 gennaio 2015. Il pubblico, di tutte le età, potrà assaporare i racconti della letteratura orale, tradizionalmente legati ai momenti di celebrazione e di festa come intrattenimento ma soprattutto come veicolo di trasmissione di valori etici. Le storie scelte toccheranno tematiche sacre che saranno raccontate attraverso una prospettiva non solo religiosa, ma soprattutto quale patrimonio letterario della nostra cultura. Tra gli storytellers Paola Balbi e Davide Bardi, direttori del Festival e Michael Harvey, uno dei più grandi storytellers inglesi, Charly Chiarelli, psicologo e storyteller canadese di origini italiane, Giovanna Cavasola, storyteller italo-messicana specializzata nei racconti delle civiltà precolombiane e molti altri giovani storytellers italiani. Tutti gli artisti racconteranno storie secondo i canoni della tradizione orale e cioè a braccio, improvvisando ogni volta parole diverse, gestualità, modulazioni della voce, movimenti del corpo e immagini davanti al pubblico.

(Fonte foto: www.quimamme.it)

(Fonte foto: www.quimamme.it)

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA – Segnaliamo anche la mostra Le immagini della fantasia, la rassegna internazionale d’illustrazione per l’infanzia giunta alla sua 32esima edizione e visitabile fino al 18 gennaio 2015 presso la Casa della fantasia di Sàrmede, cittadina in provincia di Treviso denominata, non a caso, come la città delle fiabe. La mostra offre al pubblico un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco per innovazione estetica e ricchezza narrativa. La Casa della Fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il mondo in tutta la sua straordinaria varietà, confermando il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e cultura. Molti gli eventi collaterali alla mostra, come i laboratori creativi e le letture animate per bambini e ragazzi. Per info www.sarmedemostra.it.

(Fonte foto: www.pordenonelegge.it)

(Fonte foto: www.pordenonelegge.it)

PNBOOKS, IL TORNEO DI LETTURA – Non possiamo non segnalare l’originalissimo torneo di lettura organizzato da pordenonelegge.it (Festival del Libro con  gli autori che si svolgerà dal 16 al 20 settembre 2015) e dal canale tv digitale Pnbox (www.pnbox.tv), rivolto agli studenti degli istituti superiori della Provincia di Pordenone, che si sfideranno sulla trama, i personaggi e i particolari di un romanzo.

Il torneo di lettura Pnbooks sarà costituito da sette sfide, ognuna delle quali vedrà lo scontro tra due squadre formate da otto concorrenti più due riserve. Le sfide verranno trasmesse in streaming dalla tv digitale PnBox e saranno visibili anche sul sito web di pordenonelegge. A condurre il torneo saranno Andrea Appi e Ramiro Besa. I romanzi su cui si sfideranno le squadre sono: Il fu Mattia Pascal di Pirandello (Einaudi), Fahrenheit 451 di Bradbury (Mondadori), 1984 di Orwell (Mondadori), Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino (Mondadori), Cronaca di una morte annunciata di Marquez (Mondadori), Il sergente nella neve di Rigoni Stern (Einaudi) e Il vecchio e il mare di Hemingway (Mondadori). Per maggiori informazioni consultare il sito web www.pordenonelegge.it.

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews