Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Più libri più liberi - a Roma dal 6 al 9 dicembre 2012

Amici bibliofili e appassionati di lettura e letteratura, siamo giunti a dicembre e alla chiusura di questo 2012, scandito da WakeUpNews con la sua rubrica dedicata ai festival e agli eventi dove vince la carta stampata. Nel mese delle festività natalizie non mancano occasioni per una sana immersione nei libri e nel loro fascino.

Immancabile torna, dal 6 al 9 dicembre, l’appuntamento con Più libri più liberi, la fiera romana tutta dedicata alla piccola e media editoria, a quei prodotti di qualità che, anche senza avere alle spalle i colossi, continuano ad aprire le menti. La kermesse, al Palazzo dei congressi dell’Eur, non ha bisogno di presentazioni essendo diventata tappa fissa degli addetti ai lavori e non, per questo il consiglio resta semplicemente di cercare nel fitto programma l’evento più adatto alla propria sensibilità bibliofolle: www.piulibripiuliberi.it. A noi ha suscitato interesse e curiosità la mostra Edizione straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli, allestita nello spazio ragazzi e curata dalle Biblioteche di Roma, ma anche l’omaggio a Emilio Salgari La tigre è ancora viva!, ma naturalmente il numero degli ospiti atteso nella Capitale è da veri intenditori!

Stesso week end, ma dalla giornata di venerdì 7 dicembre fino a domenica 9, per il Salone del Libro Usato di Milano, nel padiglione 1 di FieraMilanocity. Dedicato non semplicemente al libro “usato”, ma a tutti quei prodotti editoriali che senza essere antiquariato di alto livello (soprattutto in termini di costi!) hanno ancora un pregio o un interesse bibliofilo, il Salone si rivolge a quanti sono appassionati di vintage, libri fuori catalogo e pezzi da collezionisti. Tra le bancarelle degli espositori, tra cui si contano numerose librerie antiquarie specializzate in rarità di tutti i generi, si potrà curiosare sia con un obiettivo specifico sia lasciandosi guidare dal fiuto: chissà che non ci si imbatta nel libro che non sapevamo di volere! Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Salone cliccando qui.

Il dicembre librario bolognese si tinge invece di noir…e anche di rosso. Il nero è quello del genere letterario scelto per la serie di incontri organizzati dall’associazione culturale Dry-art il 4, 11 e 18 dicembre; il rosso quello dei vini selezionati per le degustazioni e provenienti tutti da una terra produttrice d’eccellenza: la Puglia. Pugliesi sono anche gli autori e le storie dei 3 appuntamenti del ciclo che si chiama Sotto la suola dello stivale: la location è il Vinificio Brundisium, in via Fratelli Rosselli 10/A a Bologna, a pochi passi dal museo Mambo, e l’orario quello perfetto per un aperitivo, le 19,30. L’elenco degli ospiti sul sito www.dry-art.com. Restando in Emilia Romagna si ricorda anche l’iniziativa letteraria che si tiene a Carpi (Mo) fino al 21 dicembre: la libreria La Fenice e la Biblioteca Multimediale Loria aspettano il pubblico per Natale da sfogliare, serie di incontri con gli autori tra cui Guido Conti e Eraldo Baldini.

Dicembre segna anche una nuova tappa del festival artistico e letterario CulturaPadova, manifestazione “diffusa” che lungo tutto l’anno offre occasioni per incontrare ed ascoltare personalità del mondo della cultura sia umanistica che scientifica. Organizzata dall’agenzia Promoter e patrocinata dal Comune di Padova, la rassegna vedrà il prossimo 12 dicembre arrivare nella città carrarese Corrado Augias, per una conferenza legata al tema del suo ultimo libro: I segreti d’Italia. Appuntamento alle ore 19 alla sala Rossini del Caffè Pedrocchi in via VIII febbraio 15.

Courmayeur noir festival - XXII edizione dal 10 al 16 dicembre 2012

E per chi volesse unire una vacanza letteraria ad una settimana bianca? Perfetta la XXII edizione di Courmayeur Noir festival, dal 10 al 16 dicembre, pensata proprio per andare incontro anche a chi cerca (anche) una pausa di totale relax: molti alberghi della città sono infatti convenzionati con l’organizzazione della kermesse libraria  ed offrono ospitalità a condizioni agevolate. Per quanto riguarda il calendario strettamente letterario e culturale – che si tiene come sempre sotto l’ala di un maestro del giallo come Giorgio Scerbanenco – il sito ufficiale offre tutti i dettagli (www.noirfest.com), inclusa la programmazione della sezione cinematografica, indispensabile complemento delle conversazioni con gli scrittori.

Cari amici lettori, con questo ultimo calendario biblionautico del 2012 la rubrica Letteratura&Co vi saluta, augura buone feste e vi dà appuntamento a gennaio, inizio di un nuovo anno e di una nuova avventura letteraria. Per adesso l’appello resta il solito: mandateci i vostri commmenti e tutte le segnalazioni su eventi libridinosi che (sicuramente) ci siamo dimenticati…per un dicembre pieno di libri!

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews