Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Verba manent. La forza delle parole - a Vigavano (pv) dal 17 al 28 ottobre

Come annunciato ad inizio mese, l’appuntamento biblionautico con il calendario letterario di ottobre imponeva uno sdoppiamento per la ricchezza di eventi. Eccoci quindi pronti per un viaggio virtuale attraverso l’Italia e i festival, rassegne e fiere di editoria delle prossime due settimane.

Si parte dalla Lombardia, precisamente da Vigevano (PV), dove dal 17 al 28 ottobre torna Verba manent. La forza delle parole. Giunta alla sua XI edizione e nata come “costola” del Premio letterario intitolato a Lucio Mastronardi, la rassegna è dedicata quest’anno proprio alla parola e al suo potere, tema attorno a cui ruotano gli eventi in programma a partire dalla giornata d’apertura, con Liberi tutti di Piero Grasso e la lectio magistralis di Mogol, Pensieri e parole. Il logos verrà scandagliato nella sue varie accezioni, indagandone ruolo e significato nelle varie forme espressive, artistiche (con Elisabetta Sgarbi che presenta il suo film Sono rimasto senza parole) e filosofiche (nella conferenza con Massimo Cacciari, Come tradurre “logos”?), toccando ambiti e settori eterogenei. Tra gli autori attesi i finalisti del Premio Mastronardi (Edoardo  Albinati , Francesca Melandri, Marco Missiroli), Mariolina Venezia, Fulvio Ervas, Gianni Vattimo, Stefano Bartezzaghi. Tutto il programma, con i luoghi e gli orari, sul sito rassegnaletterariavigevano.jimdo.com.

Libri e attenzione al sociale nel Salone Sociale dell’editoria, a Roma dal 18 al 21 ottobre Quarta edizione per questa 4 giorni rivolta nel 2012 all’analisi del tema Le Americhe e noi, per interrogarsi su come sono cambiate la realtà e la cultura “americana”, nonché la percezione di queste – inclusi i modelli economici e politici – fuori dai loro confini. Welfare, culture sociali, situazione finanziaria, ruoli di sindacati e del terzo settore, impatto degli immaginari legati alla musica, al cinema, alla letteratura, alla religione: questi i temi discussi per comprendere le Americhe di oggi, gli Stati Uniti come  i paesi latini, ma anche e soprattutto per utilizzare questa comprensione ai fini di costruire un futuro più sostenibile e giusto, sotto tutti i punti di vista. Interverranno tra gli altri Zygmunt Bauman, Giuseppe Cederna, Giovanni Tizian, Ascanio Celestini, Maurizio Landini, Gad Lerner, Lorenzo Mattotti, Marino Sinibaldi, Goffredo Fofi e Nicola Zingaretti. Gli appuntamenti, presso lo spazio Porta Futuro di via Galvani 30, nel quartiere Testaccio, si possono scoprire meglio su www.editoriasociale.info.

Ormai non si può parlare di libri senza parlare anche di ebook e a questa realtà è dedicato un intero festival, a Sanremo dal 25 al 27 ottobre. Ebookfest, realizzato in collaborazione con il Comune, intende portare all’attenzione di un pubblico più vasto quelli che sono i servizi e i prodotti innovativi nel mondo dell’editoria digitale, gli sviluppi e i vantaggi introdotti in ambiti come quello della scuola, dell’informazione, dell’intrattenimento culturale, del turismo. Per farlo gli organizzatori hanno studiato diverse sezioni, alcune più sperimentali (come i progetti eschool e elibrary o il Barcamp), altre esplicative ed espositive (dagli stand in cui vedere e provare gli strumenti concreti dell’editoria digitale o conoscere le aziende che operano nel settore, fino al il fitto calendario di conferenze consultabile sulla homepage della manifestazione www.ebookfest.it), oltre ad una serie di appuntamenti collaterali come l’Aperitivo letterario con Chiara Gamberale (26 ottobre, ore 18,30). Legato al festival sanremese è anche  Ebookfest vision, realizzato a Fosdinovo come occasione di confronto fra operatori e professionisti per esplorare i prossimi scenari del digitale applicato al mondo dei libri e della lettura.

Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio - 26-27 ottobre

E mentre in Liguria si parlerà ai lettori digitali, a Roma si svolgeranno il 26 e il 27 ottobre le Giornate del Libro Politico. La Presidenza della Camera dei Deputati rinnova la sua collaborazione con l’AIE Associazione Italiana Editori e l’ALI Associazione Librai Italiani per una serie di incontri, tavoli tematici e allestimento – nella sala Regina di Palazzo Chigi – di stand di case editrici con una rilevante produzione di pubblicazioni di carattere politico. Si parlerà del Paese, del suo passato, presente e futuro e delle Istituzioni che ne sono protagoniste, aprendo lo sguardo verso scenari europei e mondiali. Inaugurazione la mattina del 26 ottobre con un convegno introdotto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e a seguire – nella Sala Aldo Moro – un ricco programma di presentazioni e confronti con gli autori. Il calendario completo sul sito www.aie.it.

Un ultimo suggerimento per tutti i biblionauti ottobrini? Fino al 21 del mese prosegue a Città di Castello la mostra dedicata ad fumetto che ha fatto storia, Lupo Alberto quasi un parente. L’esposizione, realizzata nell’ambito della rassegna Tiferno Comics, non è la sola da visitare nella cittadina umbra organizzata dall’Associazione Amici del Fumetto: dal 19 fino al 28 ottobre restano aperte Da Volto Nascosto a Shanghai Devil di Gianfranco Manfredi, Massimo Rotundo, Corrado Mastantonio (allestita in collaborazione con la Casa Editrice Bonelli) e La battaglia del Trasimeno esposizione delle tavole originali del Progetto editoriale della Provincia di Perugia. www.tifernocomics.it.

Ci rileggiamo a novembre amici bibliofoli e bibliofolli, nel frattempo inviateci le vostre segnalazioni di eventi e appuntamenti che abbiamo (certamente) dimenticato…per un ottobre pieno di libri.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews