Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Inizia il mese di dicembre e, come sempre, l’appuntamento fisso per i lettori di WakeUpNews è con il calendario degli eventi letterari più sfiziosi.

Si inizia con il Festival dei narratori italiani della Val Seriana  Presente Prossimo, di cui si è parlato a novembre, che si conclude proprio tra 2 e 17 dicembre con gli ultimi incontri. Da segnalare venerdì 2 al Teatro dei Filodrammatici di Treviglio il ‘contest’ letterario Raul Montanari vs Aldo Nove, Pro e contro Pinocchio. Il sabato invece – il 3 ad Alzano Lombardo, il 10 e il 17 a Nembro -  l’occasione per seguire workshop e corsi di scrittura creativa sempre con Raul Montanari, direttore artistico della manifestazione.

Logo del festival di Torremaggiore

Due gli appuntamenti specifici dedicati alla letteratura per ragazzi, ed entrambi in Puglia: fino al 7 a Torremaggiore (Fg), mentre prosegue fino al 18 – aprendosi il 3 – la rassegna di Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Si rivolge soprattutto alle scuole presenti sul territorio il V Festival di Torremaggiore, curato dall’ufficio servizi culturali del comune, ed è per questo confezionato per soddisfare principalmente le esigenze dei giovani lettori, dai piccolissimi della materna ai più grandi delle elementari: gli incontri con gli autori e le presentazioni di libri assumono il fascino di spettacoli di burattini e laboratori creativi interattivi, per rendere accessibile persino William Shakespeare. Per gli insegnanti c’è invece un workshop (giovedì 1, 16,30-18,30, scuola F. Ricci) dedicato alla lettura dei classici. Per consultare il programma e seguire la cronistoria della manifestazione www.festivalletteraturatorremaggiore.it.

Pensato per i ragazzi, ma rivolto e aperto ai lettori di ogni età, è invece Libr’amiamoci per Natale, la rassegna letteraria di Cassano delle Murge, che vedrà presso la Biblioteca Comunale una serie di incontri con gli autori di volumi per ragazzi o che trattano dei ragazzi e dei loro problemi: interessante per tutti il dibattito su I giorni della tartaruga. Una storia di bullismo e disagio giovanile di Claudio Elliot (giovedì 15, ore 18). Durante la rassegna, sabato 10 e domenica 18, alla Pinacoteca Comunale mostra di editoria specifica per ragazzi e bambini, con tanti consigli sulla scelta dei libri da lasciare sotto l’albero. Le informazioni dettagliate su www.lobiettivonline.it.

E se vi trovate in Puglia, o pensate di visitarla prima delle feste, si ricorda anche l’appuntamento con il Salone della Piccola e Media editoria meridionale, all’Ente Fiere di Foggia dal 16 al 18 dicembre. Condiranno il salone tutti gli ingredienti più gustosi della bibliodiversità: ampi spazi per editori spesso schiacciati della logiche del mercato, ma che hanno tanto da offrire ai lettori, stand dove visionare i volumi ma anche acquistarli a prezzi promozionali, incontri con autori emergenti, occasioni di scambi e conoscenze tra gli operatori professionali del settore, eventi collaterali all’insegna della musica, momenti esclusivi per i più piccini. Tutto il programma su www.puglia.info.

Molti altri gli appuntamenti sparsi per tutto lo stivale e distribuiti lungo le tre settimane che portano alla vigilia di Natale.

Courmayeur Noir Festival

Dal 5 all’11 si svolge nell’omonima cittadina valdostana  la XXI edizione del Courmayeur Noir in Festival, dove attorno al comune denominatore del genere mistery&noir si snodano percorsi non solo letterari, ma anche cinematografici, televisivi, fumettistici. Per una settimana si parla di giallo e giallistica, di narrativa a sfondo poliziesco, di film e documentari noir e di tutto quanto concerne questo settore ed interessa i nuovi media. Segnano il festival ben due concorsi (per film e documentari) e un premio letterario intitolato a Giorgio Scerbanenco, vinto quest’anno da Andrea Camilleri e  Petros Markaris: gli autori sono soltanto due dei numerosi nomi chiamati a confrontarsi col pubblico, come si può approfondire dal sito www.noirfest.com.

Dal 7 all’11 libro in scena a Milano e a Roma. Nella capitale l’ormai consolidato appuntamento con Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria che sarà seguito in maniera approfondita dalla nostra Redazione cultura, mentre nel capoluogo lombardo si incrociano due diversi eventi all’insegna del vintage: alla Fiera di Milano City ci sarà il Salone del Libro usato, in cui troveranno spazio anche volumi antichi e rari o prodotti para-librari come cartoline, manifesti cinematografici, affiches e tutto quanto può essere oggetto di collezionismo (www.salonelibrousatomilano.it), mentre presso la libreria dell’Usato di viale Espinasse la cooperativa Di mano in mano ha organizzato Librando, la fiera del libro di Natale, dove si potranno trovare tanti libri di secondo mano ma ancora in ottime condizioni, utili e soprattutto interessantissimi (www.dimanoinmano.it).

Innesti: è il festival 'itinerante' in provincia di Arezzo

Quali regioni mancano ancora all’appello del calendario letterario dicembrino? La Toscana ad esempio, che corre subito ai ripari proponendo a Sansepolcro ed Anghiari (Ar), fino al 18 dicembre, Innesti. Festival Itinerante di Contaminazioni Letterarie. La manifestazione è composta, come un puzzle, da più tasselli, alcuni dei quali già hanno animato il mese di novembre: per conoscere gli appuntamenti – letterari e musicali – il sito di riferimento è www.osservatoriesterni.it. In terra veneta è invece in provincia di Treviso, a Sàrmede, che gli amanti dei libri potranno trovare rifugio nella rassegna internazionale Le immagini della fantasia, dedicata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Nel 2011 il Paese ospite d’onore è l’India, di cui grandi e piccoli potranno conoscere la narrativa fiabesca attraverso le parole dei racconti e le immagini realizzate da vari maestri illustratori per accompagnarle; il calendario degli eventi occuperà non solo il mese in corso, ma si prolungherà fino al 15 gennaio come si può vedere consultando il sito www.sarmedemostra.it.

Come sempre, cari lettori, per tutto ciò che abbiamo dimenticato ci affidiamo a voi…per un dicembre pieno di libri.

Laura Dabbene

foto osservatoriestreni.it; university2night.it; eventiesagre.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews