Letteratura&Co. Calendario dei festival letterari per il popolo che ama i libri

Festival Literario de Madeira - 1-7 aprile 2013 (foto: canelaehortela.com)

Passato il marzo pazzerello che ha visto alternarsi le prime giornate primaverili alle ultime gelate, trascorsa la Pasqua magari in famiglia (ancora freddina quasi ovunque), si attendono ormai  belle giornate e qualche week end da dedicare a gite fuori porta. Perché allora non scegliere mète in cui unire il diletto di una vacanza all’utilità di qualche sano confronto con i libri e la letteratura? Le occasioni non mancano a partire dalla prima settimana del mese che vede a Funchal la III edizione del Festival letterario di Madeira. Al Baltazar Dias Municipal Theatre dal 1° al 7 aprile si incontreranno scrittori locali e internazionali, insieme a critici letterari e poeti, per un confronto che offre l’occasione per conoscere autori ancora non tradotti in italiano. Per il nostro paese porterà la bandiera Antonio Scurati, ospite dell’evento il 4 aprile, e parleranno italiano anche gli eventi musicali con Mariano Deidda e Massimo Cavalli. Tra gli altri ospiti noti a livello mondiale il filosofo Zygmunt Bauman. Il programma completo e tante informazioni sul sito www.festivalliterariodamadeira.pt.

Fuori dai confini nazionali altri due appuntamenti degni di segnalazione. Il primo è l’ormai tradizionale crociera letteraria la Nave dei libri organizzata da Leggere:tutti che salpa il 20 aprile da Civitavecchia in direzione Barcellona, per partecipare nel capoluogo della Catalogna nella giornata mondiale del libro alla Festa di San Giorgio i libri e le rose. Tra gli ospiti dell’evento, che dura fino al 25, Carmine Abate, Massimo Carlotto, Michela Murgia, Maurizio De Giovanni, ma anche Roberto Gervaso ed Ennio Coltorti. Non solo letteratura nella programmazione culturale della nave di libri – consultabile nel dettaglio all’indirizzo www.leggeretutti.it – ma anche spettacoli teatrali, spazi per proiezioni cinematografiche curate dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini con una Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana, eventi di musica live e  performance culinario-gastronomiche. Il secondo è il Cùirt International Festival of Literature, la più importante rassegna letteraria d’Irlanda, che si svolge a Galway dal 23 al 28 Aprile: ogni anno la kermesse accoglie scrittori nazionali e internazionali, poeti, commediografi e cantautori per una vera festa della parola scritta costruita su un variegato calendario di letture, discussioni, lezioni e dibattiti (www.cuirt.ie).

Per i bibliofolli che preferiscono viaggiare sulla breve distanza e restare entro i confini del Belpaese Roma o Venezia sono le città d’arte che ad aprile si arricchiscono di eventi librari.

La capitale ospita dal 4 al 7 aprile Romics, Festival Internazionale del fumetto  in cui ampio spazio è lasciato all’animazione e ai games. Nel

Romics festival del fumetto e dei games a Roma dal 4 al 7 aprile (foto: travelsrome.com)

quartiere fieristico capitolino tanti stand e padiglioni dove incontrare le pubblicazioni di case editrici specializzate nel genere oppure gli autori dei più famosi comics. L’edizione primaverile 2013 è dedicata al personaggio di Superman e prevede tantissime iniziative collaterali tra laboratori e cosplay per tutti i gusti e i palati. Il sito ufficiale di riferimento è www.romics.it. La Serenissima diventa invece centro di letteratura dall’8 al 13 aprile con gli incontri della settimana della cultura cafoscarina e il Festival Internazionale Incroci di civiltà (www.incrocidicivilta.org). Gli spazi di Cà Foscari vedranno appuntamenti con la narrativa e la poesia e un omaggio speciale,  mercoledì 10 aprile alle ore 10, ad Antonio Tabucchi. Nello stesso giorno prende il via anche la VI edizione del festival Incroci di civiltà, con la partecipazione di 22 autori provenienti da 18 Paesi: l’idea di un incrocio, e di un incontro, un’intersezione, tra diverse civiltà è ciò che sta alla base dell’attività  e della promozione culturali di Cà Foscari e vedrà l’apporto di scrittori come Michael Ondaatje (11 aprile ore 18, auditorium S. Margherita), Amélie Nothomb e Amitav Gosh.

Sud protagonista nel week end e nella settimana centrale di aprile con il Festival dell’Autore organizzato da DieciLune (Napoli, 12-14 aprile; www.festivaldiecilune.it) e la VII edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia (Salerno e comuni del Cilento, 15-21 aprile). Con la rassegna napoletana torna un appuntamento importante voluto dalla casa editrice Bel-Ami per valorizzare quel fondamentale settore che è l’editoria indipendente, spesso l’unica a dare spazio a talenti emergenti in ambito non solo letterario, musicale, cinematografico, teatrale e artistico, mentre con la kermesse filosofica gli aspetti più strettamente letterari, trattati ad esempio nel laboratorio di composizione letteraria, si aprono a momenti di passeggiate e dialoghi filosofici, incontri di filosofia pratica, laboratori di yoga, meditazione, musica, teatro,  danza, fotografia e pittura.

Festival internazionale del giornalismo di Perugia 24-28 aprile 2013 (foto: piazzadigitale.corriere.it)

L’aprile dei cacciatori di libri si può concludere, dal 24 al 28, a Perugia: la città umbra accoglie il VII Festival Internazionale del giornalismo per 5 giorni di discussione sui temi più attuali nel settore, non solo socio-politici o economici, ma anche culturali. Attesi per uno scambio con il pubblico firme storiche dei principali quotidiani nazionali, ma ampi saranno gli spazi per parlare di nuove forme di giornalismo web e dei freelance digitali. Utilissima guida alla programmazione è come sempre il sito della manifestazione www.festivaldelgiornalismo.com.

Non resta che salutare i lettori augurando un leggiadro mese bibliofolle e invitando tutti a mandare commenti e suggerimenti, nonché le preziosissime segnalazioni sugli eventi che senza dubbio abbiamo dimenticato…per un aprile pieno di libri!

Laura Dabbene

@LauDab1976

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews