Letteratura & Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Il logo del progetto Oltregiogo, promotore di Oltregiogo Letteratura

È iniziato l’autunno, ma non mancano gli appuntamenti biblionautici per chi non riesce a stare fermo con il corpo e con la mente. Con il clima mite che ancora ci accompagna sono imperdibili le occasioni per andare in cerca di festival e kermesse letterarie.

Sperando che non abbiate perso il Festival della Letteratura di viaggio a Roma e il Women’s Fiction festival di Matera, cui WakeUpNews ha dedicato due approfondimenti, vediamo cosa ha in serbo il mese di ottobre.

Si parte dal Piemonte, regione che in questa stagione è meraviglioso visitare per i colori dei suoi famosi vigneti e per gustare il prelibato tartufo, dove è iniziato già a fine settembre un convegno itinerante: Oltregiogo letteratura. Inaugurato dal direttore del quotidiano «La Stampa», Mario Calabresi, l’evento prevede una serie di date scalate fino al 16 ottobre, per assistere a singole presentazioni. Sabato 8 ottobre l’appuntamento è a Francavilla Bisio (Al) con la IV Giornata della cultura Americana e, alle ore 18,30, un aperitivo con l’autore insieme a Giorgio Petracchi e alla nuova edizione aggiornata del suo libro Al tempo che Berta filava. Una storia italiana 1943-1948. Domenica 9 location degli eventi invece le città di Bosio e Voltaggio, sempre in provincia di Alessandria, per le presentazioni dei volumi Né sole né luna. Quadri (narrati) del Settecento calabrese di Francesco Cento e Per la comune salvezza del morbo contagioso. I controlli di sanità nella Repubblica di Genova di Giovanni Assereto. Chiusura della manifestazione domenica 16 ottobre, al Castello di Belforte Monferrato.

Per chi passa da Verona sabato 8 ottobre, occasione per seguire il convegno Ricordando Emilio Salgari. I percorsi dell’Avventura presso la Facoltà di Scienze della Formazione. In onore del centenario della morte dello scrittore veronese, la giornata di studio vuole affrontare sì la produzione del famoso romanziere, ma nello stesso ragionare in maniera più ampia su sensi, significati e valori dell’Avventura, sulle trasformazioni che ha vissuto e sul perché sia ancora così attuale, chiamando in causa altri illustri ‘specialisti’ su questo argomento, come Jack London e Tex Willer. Coordinati da Silvia Blezza Picherle, parleranno alla platea William Grandi dell’Università di Bologna (Trabalzare su mari d’inchiostro. L’Avventura nei libri per ragazzi), l’esperto di studi salgariani Claudio Gallo (I caratteri dell’Avventura in Emilio Salgari), Luca Ganzerla dell’Università di Verona (Jack London, l’avventuriero che varcò i confini), Ermanno Detti (Tex, l’Avventura senza confini) e Roberta Silva (Nel fertile crocevia dell’Avventura).

La locandina del festival Tuttestorie

Avventura in primo piano anche alla VI edizione del Festival letterario per ragazzi Tuttestorie, al via il 4 ottobre a Cagliari e in altri comuni limitrofi: Carbonia (eventi dal 4 all’8 ottobre), Gonnesa (6 e 7 ottobre), Mogoro (4, 5, 10 e 11 ottobre), Oliena (6-8 ottobre), Quartu Sant’Elena (5-8 ottobre), Isili (4-6 ottobre) e Posada (6, 7 e 10 ottobre). Tema scelto per il 2011 è il segreto e tutto ciò che lo riguarda, dai diari segreti ai misteri dei linguaggi dei segni o degli alfabeti cifrati. Presieduto dallo scrittore David Grossman, il festival vedrà coinvolte le scuole e le biblioteche, ma soprattutto tutti i giovanissimi lettori che vorranno partecipare ai laboratori didattici (di scrittura, illustrazione, fotografia e molto altro), agli incontri con gli autori, alle letture o alla caccia al tesoro Chi l’ha visto? Una sfida all’ultimo segreto. In programma anche proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, tutto consultabile sul sito ufficiale www.tuttestorie.it.

Tutti a Pontedera invece dal 6 al 9 ottobre. Il comune pisano sarà sede principale di un festival all’interno del progetto L’Era dei Libri, nato nel 2007 come vera rete letteraria per unire da nord a sud, dalla Lombardia all’Abruzzo passando per la Liguria e la Toscana, una serie di centri nel nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura.

Si parte giovedì 6 ottobre e fino a domenica 9 si potrà assistere a reading e presentazioni sui temi più vari, dal fantasy alla saggistica di argomento storico. Promosso dall’associazione Librialsole e Tagete edizioni il progetto l’Era dei Libri coinvolge già molti comuni italiani (Origgio nel varesotto, Lainate vicino a Milano, Lavello in provincia di Potenza e L’Aquila), ma è aperto a tutti coloro che desiderano ampliare la rete dei sostenitori del libro e della lettura.

La brochure del festival I Luoghi delle parole

Ancora il Piemonte protagonista dell’autunno letterario dal 17 al 23 ottobre: 10 comuni della zona nord orientale della provincia torinese ospiteranno il Festival I Luoghi delle parole. Per questa VIII edizione il tema è l’identità e il paese ospite, in onore del suo illustre compleanno, l’Italia. Singolare questa scelta, perché in fondo il nostro Paese guarderà se stesso, alla propria tradizione ma anche al proprio futuro letterario, attraverso gli occhi degli ospiti chiamati a confrontarsi tra loro e con il pubblico. Saranno sì autori ‘nazionali’ (Giorgio Faletti, il premio Campiello 2011 Andrea Molesini, Margherita Oggero), ma si aggiungeranno la voce straniera di Björn Larsson e della scrittrice argentina Norma Berti. Miracolo e potere della letteratura ci sarà anche un ospite davvero impossibile: Emilio Salgari, ‘intervistato’ da Ernesto Ferrero. Accanto agli incontri con gli autori, spazi per un più diretto coinvolgimento del pubblico: due i workshop in programma, uno di scrittura autobiografica con Duccio Demetrio e uno sulla scrittura di viaggio con Enrico Remmert, oltre a corsi sulla scrittura e l’editoria con le case Marcos y Marcos e Minimum fax. E ancora lo storytelling di Cristina Vezzaro, le librerie itineranti e un fitto calendario con appuntamenti dislocati tra Chivasso, Settimo Torinese, Brandizzo, Caluso, Castagneto Po, Leinì, San Benigno Canavese, San Maurizio Canavese, San Sebastiano da Po e Volpiano. Tutti i dettagli su www.luoghidelleparole.it.

Per tutto ciò che abbiamo dimenticato ci affidiamo come sempre a voi lettori, segnalateci eventi ed appuntamenti…per un ottobre pieno di libri!

Laura Dabbene

Foto via: www.tuttestorie.it; www.oltregiogo.eu; www.luoghidelleparole.it

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews