Lenti a contatto: le usano 2,5 milioni di italiani. Poche regole per evitare infezioni

Lenti a contatto: 10 regole per la salute degli occhi

Due milioni e mezzo di italiani fanno uso – come alternativa agli occhiali o talvolta per puri e semplici fini estetici – di lenti a contatto, ma pare che pochi di questi conoscano esattamente quali siano le regole di base per una corretta manutenzione al fine di evitare infezioni e quindi  problemi alla vista o agli occhi.

Il professor Matteo Piovella, presidente della Soi – Società oftalmologica italiana, lancia un appello: «Usare lenti a contatto trascurando igiene ed eventuali controindicazioni può danneggiare gravemente la cornea, causare abrasioni, ulcere o infezioni che possono portare alla necessità di un trapianto o, nei casi più gravi, alla perdita di completa dell’occhio».  Da qui la diffusione di un sistema di 10 semplici regole d’uso messe a punto dalla Società italiana trapianto di cornea.

Primo passo controllare sempre la data di scadenza e il tempo di uso delle lenti e dei relativi liquidi per il lavaggio e provvedere con scadenza regolare – ogni 3-6 mesi circa – al cambio del contenitore delle lenti: come è buona abitudine gettare via il vecchio spazzolino, così occorre rinnovare anche gli strumenti utili alla salute dei nostri occhi. Importante poi usare esclusivamente i prodotti specifici: le lenti a contatto – tranne le lenti giornaliere che vanno immediatamente gettate nel momento stesso in cui si tolgono – vanno conservate sempre negli appositi liquidi e in alcun modo questi ultimi vanno sostituti con altri.

Molte delle regole della Sitrac riguardano l’igiene, sia del portalenti – che va sciacquato e pulito spesso (ma non con acqua del rubinetto come ricordato sopra) – sia delle mani che vanno  lavare e asciugate bene sia prima di mettere che di togliere le lenti a contatto. Attenzione anche nella fase trucco e strucco: le lenti andrebbero sempre indossate prima di procedere al make up e tolte prima di eliminarlo.

Altrettanto importanti per il benessere dell’occhio le indicazioni riguardo il divieto assoluto di scambio di lenti con altre persone, di dormire avendole ancora indosso o di continuare ad utilizzarle in caso di fastidio: se non è sufficiente toglierle e il problema persiste occorre poi consultare al più presto un medico.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews