Chi ha vinto in Iowa?

Mitt Romney

Mitt Romney era favorito e alla fine è riuscito a scamparla. Con soli 8 voti di distacco, il candidato repubblicano batte l’antagonista Rick Santorum.

Una sfida tra le più incerte degli ultimi anni, tanto che i commentatori tecnici non hanno avuto difficoltà nel definire il risultato non altro che un pareggio tecnico, i due principali candidati hanno, infatti, ricevuto entrambi il 25% dei voti del caucus repubblicano.

Al terzo posto Ron Paul (21,4% dei consensi), risultato questo che non ha sorpreso nessuno. Mentre gli ultimi due candidati sono stati Gingrich (13,3 %) e Rick Perry (10,3%), due personalità che, nonostante la maggiore esperienza e peso politico, non sono riuscite a convincere, ma soprattutto smuovere i propri elettori. Il maggior sconfitto è proprio Rick Perry, che ha già annunciato l’intenzione di rivedere la propria candidatura alle primarie, cosa questa alquanto inaspettata, tanto da poter essere definita la vera sorpresa del caucus repubblicano.

Mitt Romney riconferma i risultati ottenuti nell’ormai lontano 2008, dimostrando di non essere riuscito a conquistare il cuore dello zoccolo duro repubblicano.

I risultati del caucus non sono riusciti a chiarire, cosi come ci si attendeva, chi sarà il principale sfidante del Presidente uscente Barack Obama, palesando ancora una volta, invece, quanto il Partito repubblicano sia ancora ben lontano dal proporre una candidatura forte, che sia espressione delle numerose correnti interne.

Una curiosità: il candidato Rick Santorum, italo-americano, nel suo discorso di ringraziamento, ha citato sorprendendo un po’ tutti, Benito Mussolini, descrivendo la sua famiglia, scampata al fascimo, come esempio della realizzazione del sogno americano!

Il prossimo importante appuntamento elettorale per i repubblicani è per martedì prossimo, quando nel New Hampshire partiranno le vere primarie e Mitt Romney è ancora una volta il favorito.

Plinio Limata

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews