Le mete preferite dei viaggi d’autunno

isola d'elba viaggi - italia.it

L’isola d’Elba è una delle mete ideali per chi ama viaggiare in autunno (italia.it)

L’estate ormai è solo un ricordo, ma non per questo è andata via anche la voglia di viaggiare. L’autunno infatti è diventato il periodo di riferimento per molti turisti, che malgrado le temperature non più favorevoli, non rinunciano a viaggi a prezzi più accessibili. Un’opportunità che non si lasciano sfuggire soprattutto coloro che nel corso della stagione estiva, non riescono proprio a concedersi una pausa, e in tutta tranquillità vogliono trascorrere qualche giornata di svago lontano da casa.

Sono molte le località tra cui si può scegliere, tra queste spicca senza dubbio la Toscana. Tra le colline della regione vengono organizzate delle feste dal gusto tipicamente autunnale, come quella della castagna che si tiene annualmente a Radicondoli, un affascinante borgo risalente al medioevo, situato nei pressi di Siena. La Toscana però è anche terra di mare e sull’Isola d’Elba è possibile trovare il giusto compromesso tra relax e divertimento. Castagne e produzione di vino formano però un’accoppiata che caratterizza anche le regioni del Triveneto, in particolare l’Alto Adige, in cui si tengono le feste dei Torggelen, visite a locande e cantine e degustazione dei piatti tipici sono all’ordine del giorno. Le località ideali per una vacanza partono da Renon, sopra Bolzano, e proseguono in tutta la Valle Isarco.

Destinazione preferita di molti vacanzieri autunnali sono anche le Canarie, meta in cui ricordare l’estate senza dover spendere troppo. Le isole che le compongono sono molteplici: i giovani solitamente si dirigono a Tenerife o Gran Canaria, famose per la vita notturna. Fuerteventura è invece ricordata da tutti come l’isola del vento e del mare cristallino, mentre Lanzarote ricorda il paesaggio lunare nella sua biosfera protetta dall’UNESCO. Alternativa valida al rinomato arcipelago sono Malta e Cipro, ottime destinazioni per i viaggi all’insegna di arte, storia e cultura.

C’è poi Monaco, protagonista della festa della birra per eccellenza. La Baviera è ricca di attrazioni, con i suoi mille colori, e lo spettacolare castello di Neuschwanstein, il cui restauro è terminato lo scorso agosto dopo circa tredici anni di lavoro.  Gli appassionati della montagna si armano invece di  sci spesso per dirigersi alla volta della Val D’Aosta. Gli impianti del comprensorio Breuil Cervinia Zermatt sono infatti i primi ad aprire in Italia per le alte quote in cui si trovano. Questo, unito alla varietà di piste e alla bellezza del paesaggio, attira in autunno centinaia di turisti.

Meta di sportivi di diverso genere è Abu Dhabi, qui il primo fine settimana di novembre sarà caratterizzato da un ricchissimo programma di intrattenimenti in occasione del Gran Premio di Formula 1. Si tratta di un vero festival che ha inizio un mese prima del weekend di gare, e consiste in concerti gratuiti ed eventi comunitari. Quest’anno tra le esibizioni sono previste quelle di star internazionali come i Muse e i Depeche Mode.

royal albert hall - cdn.londonandpartners.com

La Royal Albert Hall, qui si tiene il Bluesfest di Londra (cdn.londonandpartners.com)

Le capitali europee rimangono le mete preferite da chi desidera un viaggio culturale. Parigi, una delle città più romantiche del mondo, ospiterà le opere dell’artista pop Roy Lichtenstein al Centre Pompidou. Il “festival d’Automne” che dal 1972 combina l’arte contemporanea con la danza, la musica e il cinema. Londra è forse una delle città del continente che offre il maggior numero di scelte. Qui il 29 ottobre al Royal Albert Hall prenderà il via il Blues Fest, in cui si esibirà una line-up di blues, soul, jazz, rhythm and blues e gospel cui prenderanno parte alcuni grandi nomi della musica internazionale come Robert Plant, Bobby Womacke Van Morrison. Nei primi giorni di ottobre si terrà inoltre la Bonfire Night, o notte del falò, una tradizione britannica risalente al 1605, con un favoloso spettacolo pirotecnico che ricorda il tentativo di far esplodere le sedi del Parlamento.

Non dimentichiamo le grandi città italiane. Milano non è solo la città dello shopping, ma è ricca d’arte e di musei. Palazzo Reale ospiterà capolavori francesi con la mostra il volto del ‘900. Da Matisse a Bacon, e con i marmi di Rodin. Le Sale Del Re saranno occupate dalla mostra con installazioni e videoinstallazioni Leonardo3: il mondo di Leonardo: un viaggio nelle creazioni ingegneristiche del Maestro rinascimentale. Sempre a Milano inoltre ritornerà dal 5 al 10 novembre il salone della moto, nella sua 71° edizione, con un numero di espositori che ha superato il migliaio. La GalleriaNazionale di Arte Moderna di Roma vedrà due mostre al suo interno durante quest’autunno: Giosetta Fioroni. L’argento che prenderà il via verso fine mese, Duchamp. Re-made in Italy che raccoglie le opere storiche di Duchamp facenti parte del lascito di Arturo Schwarz, in un’occasione per raccontare la storia del passaggio espositivo dell’artista in Italia nel 1964 e 1965. Il chiostro del Bramante invece presenterà la figura controversa, ma sempre affascinante, dell’ultima regina d’Egitto: Cleopatra VII Thea Filopatore con la mostra Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto. Insomma, per i viaggiatori d’autunno non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Chiara Zanchetta

@ZanchettaC

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews