Lavoro: per Monti serve più mobilità nel tempo

Mario Monti Liberalizzazioni

Mario Monti

Roma – Occhi puntati sulla riforma del mercato del lavoro, la prossima decisiva e più difficile  tappa del governo di riforme del presidente del Consiglio Mario Monti che, intervistato dal Tg1, si è pronunciato a proposito delle trattative con i sindacati.

«Ci sono diverse esigenze che dobbiamo rendere compatibili, ma io credo che sia possibile. Per creare occupazione in Italia, occorre che produrre in Italia diventi più competitivo. Occorre poi che la protezione delle persone nel mercato del lavoro non diminuisca, ma diventi più equilibrata e con una protezione meno concentrata sul singolo posto di lavoro e più concentrata sul singolo lavoratore, quindi con una esigenza di mobilità nel tempo. C’è un obiettivo di efficienza e un obiettivo di maggiore equità sociale» ha detto Monti nel corso del telegiornale.

Quindi diventano prioritarie la mobilità nel tempo e la competitività nella produzione, mentre è ancora difficile il confronto con i sindacati, ma Monti dichiara: «Se parte in salita? Soprattutto su questa materia i confronti è difficile che partano in discesa, altrimenti non dovrebbero avere luogo, ma io sono certamente fiducioso».

Così il presidente designato Monti continua il lungo cammino di riforme necessario a salvare le sorti del nostro Paese, mentre dall’estero sembrano arrivare nuove manifestazioni di fiducia in merito all’operato di questo governo: ultime, in ordine di tempo, le dichiarazioni di Obama sulla situazione italiana.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews