Lassù qualcuno ci ama: Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1. Brasile, che sofferenza

Gli all blacks (in tenuta completamente bianca…) agguantano la Slovacchia al 93’. Il Brasile ci mette quasi un’ora a sbloccare il match contro la Nord Corea, poi soffre nel finale. Reti bianche tra Portogallo e Costa d’Avorio

di Francesco Guarino

Marek Hamsik, stella della Slovacchia

NUOVA ZELANDA-SLOVACCHIA 1-1 (primo tempo 0-0)

MARCATORI: Vittek (S) 5’ st., Reid (NZ) 48’ s.t.

Come se nulla fosse successo. Quattro squadre, un punto a testa e altrettanti gol all’attivo e al passivo. Il girone F regala un altro pari dopo quello dell’Italia e offre indicazioni consolanti per il futuro degli azzurri. Avete presente le partite della parrocchia in cui tutti corrono dove sta il pallone, e chi non ce la fa rimane indietro, tanto prima o poi la sfera torna da quelle parti? Ecco, ieri a Rustenburg è successo questo pressappoco. La migliore (meno peggiore, ndr) delle due è la Slovacchia, che segna in apertura di ripresa con un colpo di testa di Vittek in fuorigioco. La stella Hamsik pascola stancamente in una squadra tutta sbilanciata in avanti (4-1-3-2 il modulo disegnato da Vladimir Weiss) eppure poco pericolosa dalle parti del portiere kiwi Paston. Il perché è presto detto: il 3-4-3 della Nuova Zelanda è in realtà un osceno 7-0-3, con i due centrali di centrocampo che fanno muro davanti alla difesa, gli esterni che ripiegano fino a schiacciarsi sui terzini e i tre attaccanti che non ci pensano neanche minimamente a venire a prendere palla a centrocampo. In pieno recupero il mucchio neozelandese in area slovacca partorisce il gol del pareggio di Reid. Se non le battiamo tutte e due, possiamo anche chiudere le valigie e tornarcene a casa.

COSTA D’AVORIO-PORTOGALLO 0-0

L’unica notizia degna di nota del match tra ivoriani e portoghesi è il recupero-lampo di Didier Drogba: operato d’urgenza per una frattura al braccio (rimediata solo dieci giorni fa in amichevole col Giappone), la stella africana rientra in tutta fretta con un tutore anatomico e gioca gli ultimi 25 minuti. Indomito. L’altra superstar Cristiano Ronaldo si sbatte nervosamente per il campo, ma rimedia solo un palo e un’ammonizione. Indubbiamente frustrante la posizione decentrata in cui lo relega Queiroz, preferendogli lo scialbo Denny come punta unica. Tanto fumo e poco arrosto, partita bruttina e indicazioni scarne per il futuro prossimo delle due squadre.

BRASILE-COREA DEL NORD 2-1 (primo tempo 0-0)

MARCATORI: Maicon (B) 10’s.t, Elano (B) 27’ s.t., Ji Yun Nam (C), 44’ s.t.

Carlos Dunga, ct della Seleçao brasiliana

Un’ora di sbadigli e poi il lampo di Maicon scuote i 40mila di Johannesburg. Poca roba il Brasile del primo tempo, di fronte a una NordCorea che, nella tradizione ormai consolidata delle ex-piccole del Mondiale, corre e lotta su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto. Il soldato più fedele di Mourinho (tanto fedele da aver intavolato la trattativa per seguirlo a Madrid) trova la rete al minuto 10 della ripresa, con una gran botta di mezzo collo da posizione defilatissima. La conclusione è eccellente, ma il portiere nordcoreano Ri Miong Guk fa un errore di quelli per i quali il più sfigato dei preparatori sarebbe in grado di linciare anche un dodicenne alla sua prima lezione di scuola calcio: Miong Guk lascia un metro e mezzo buono di distanza dal palo e Maicon, largo sulla propria destra, scaraventa la sfera proprio in quella spaventosa voragine. L’unico sprazzo verdeoro è il raddoppio di Elano, con il tocco ravvicinato del 2-0 dopo uno scambio nello stretto con Robinho. Al 44’ Ji Yun Nam si guadagna il rango di eroe nazionale travestendosi da brasiliano di Corea: l’esterno sinistro si incuneando tra Lucio e Juan e firma il gran gol del definitivo 2-1. Brasile a ritmi bassi, Kakà sottotono e sostituito nel finale da Nilmar.

LE PARTITE DEL 14 GIUGNO:

OLANDA-DANIMARCA 2-0 (aut. Agger, Kuyt), GIAPPONE-CAMERUN 1-0 (Honda)

Foto: Sky.It, Chelseafc.cz, Blogspot

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews