
La7 in vendita, Mentana: “Niente paura”
Il tg serale di La7 ha vissuto un apice di interesse con il commento di Enrico Mentana, che di quel tg è direttore, alla vicenda che sta investendo la rete di proprietà Telecom e che, probabilmente, porterà alla vendita del canale televisivo. Lo ha detto in apertura lo stesso Mentana: «quel che è sicuro è che Telecom venderà». A fare veramente notizia, però, sono le parole che Mentana ha pronunciato subito dopo: «se arrivasse qualcuno che ci dovesse costringere a cambiare linea editoriale, la cosa migliore sarà a quel punto togliere il disturbo».
Le voci che si sono inseguite in questi giorni, nonostante il nulla di fatto del Cda Telecom, puntano tutte a Urbano Cairo, già concessionario della pubblicità di La7 – e patron del Torino calcio – e maggior indicato per l’acquisto della rete. Proprio ieri, quasi con preveggenza, Cairo aveva parlato della vicenda al Fatto Quotidiano, dichiarandosi infastidito dai continui accostamenti a Silvio Berlusconi. Non «sono l’amico di B., il berluschino che tira via La7 alla democrazia – ha dichiarato, prendendo una netta posizione e un’equa distanza dal politico e imprenditore più discusso dell’ultimo ventennio – io con Berlusconi ho chiuso nel 1995, non l’anno scorso”. L’opinione di Cairo su La7 sembra di quelle che potrebbero tranquillizzare il suo direttore del tg: «quella televisione ha un palinsesto prestigioso ma un conto economico difficile – dice, con chiarezza – non so se venderanno a me, ma penso di sapere esattamente cosa fare e come. E di poter garantire solidità finanziaria e nessuna ombra sulla linea editoriale: Mentana e Santoro per me sono inamovibili. E lo dovrebbero essere per chiunque la compri».
Una posizione sicuramente ottimistica, che non chiude ai problemi per la redazione del tg ma fa ben sperare. Mentana ci tiene a precisare, nella visione più funesta, che lui non pensa sia davvero il caso di allarmarsi troppo: «io non penso che sarà così e l’ottimismo non è solo di facciata», è la chiosa finale, riferendosi alla difficile prospettiva che secondo alcuni attende la rete ora Telecom, domani di Cairo.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio