La Scozia chiede l’indipendenza dal Regno Unito: nel 2014 il referendum

Edimburgo - La Scozia vuole la secessione dal Regno Unito e non si tratta di un’ipotesi remota ed inverosimile, ma di una vera e propria proposta legislativa, avanzata oggi dal Primo Ministro scozzese in persona, il quale ha annunciato per il 2014 un referendum volto al distacco di Edimburgo da Londra.

Non si tratta in realtà di un fulmine a ciel sereno per Londra e per il Governo di Downing Street, infatti il Premier scozzese, il convinto europeista Alex Salmond, non aveva mai nascosto le proprie idee indipendentiste, ma dopo la vittoria dei conservatori e la crisi sempre più nera della moneta unica si pensava che le sue mire si fossero placate. Invece proprio per nulla.
Nell’ottobre 2014, gli scozzesi potranno recarsi alle urne e decidere attraverso un referendum se restare con la Gran Bretagna o distaccarsene definitivamente.

“La decisione più importante in 300 anni di storia” sentenzia Salmond e non ha torto. Egli è fermamente convinto che una lunga e pacata discussione tra i suoi concittadini porterà irrimediabilmente alla scelta più giusta, ma se ha deciso di lanciare per davvero la sfida, significa che egli sa bene che esistono ottime possibilità di veder nascere una Scozia indipendente.

A Londra non fanno certo i salti di gioia. Cameron definisce un danno grave per l’Unione anche la sola ipotesi di distacco e poi ammonisce Edimbrgo: “Se vorrete indire il referendum, avrete bisogno del nostro benestare” e non sembra questo un nulla osta che i conservatori vogliono concedere facilmente, anche se una volta fatto l’annuncio, ora sarà davvero difficile per il Governo inglese convincere i testardi scozzesi a tornare sui propri passi e ad abbandonare le proprie mire indipendentistiche.

Davide Lopez

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews