La Rai ci ripensa, vuole di nuovo Saviano

Roberto Saviano (repubblica.it)

Roberto Saviano potrebbe tornare in Rai con un programma sulla terza rete, con la stessa squadra con cui ha realizzato Vieni via con me nel 2010. A mandare segnali distensivi e positivi sono la Rai e lo stesso scrittore, secondo quanto appreso dall’Agi.

I contatti sarebbero già in corso, sulla scia del successo di Quello che (non) ho in onda attualmente su La7. Impegnato in prima persona ci sarebbe il direttore di Rai3, Antonio Di Bella. A quanto si apprende Saviano è da subito disponibile a tornare sugli schermi Rai.

Il rapporto tra lo scrittore e l’Azienda di viale Mazzini, sempre stando a quanto riportato dall’Agi, si sarebbe interrotto unicamente all’epoca della direzione generale di Mauro Masi, «tanto è vero che si è dovuta aspettare l’estate 2011 per il rinnovo contrattuale in esclusiva con Fabio Fazio, con la deroga al conduttore per la trasmissione su La7 e in più la possibilità dal secondo anno in poi del nuovo contratto di poter riavere la collaborazione tra lo stesso Fazio e Saviano in Rai».

Le stesse fonti fanno rilevare il segnale positivo venuto per l’appunto nel luglio 2011 con il rinnovo contrattuale di Fazio, e con le indicazioni in esso contenute. La Rai auspica che si possa arrivare al più presto ad un nuovo contratto che riporti Saviano in Rai, in particolare su Rai3.

La motivazione del rientro sembrerebbe essere anche, se non soprattutto, di carattere economico: l’uscita di alcuni conduttori e giornalisti come Michele Santoro, Serena Dandini e Fabio Fazio dalle reti Rai è costata alla tv pubblica “circa 50 milioni in termini di pubblicità persa della Sipra“, secondo quanto denunciato dai sindacati dei lavoratori Rai Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Snater all’indomani dell’esordio record della trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano su La7.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews