La proposta del Pd: verso la riforma elettorale

Bersani, segretario del Pd

Bersani, segretario del Pd

Roma - L’ottimo risultato della raccolta firme riguardo il referendum sulla legge elettorale fu reso possibile grazie al prezioso sostegno del Pd. Ciò non vuol dire tuttavia che il partito di Bersani fosse a favore del Mattarellum. Come sottolineò Sebastiano Messina su Repubblica nei giorni del tam-tam referendario, “ci sono quelli che sono favorevoli ma non firmano. Quelli che autorizzano la raccolta delle firme, però non sottoscrivono. Quelli che sono d’accordo, tuttavia non aderiscono”.

La frase potrebbe andar bene anche oggi: la linea di Arturo Parsi, promotore del referendum e sostenitore del vecchio sistema elettorale, non è certo quella del partito, che continua a rimanere diviso al suo interno.

Ufficialmente, però, il Pd una sua proposta di riforma elettorale ce l’ha: si tratta di quella “medicina per il Paese”, come la definì Bersani, presentata il 26 luglio scorso alla Camera e al Senato.

La proposta del Pd

La proposta del Pd

Nell’ottica di una maggior “democratizzazione del sistema elettorale”, il Pd ha studiato un modello in cui, ad un impianto sostanzialmente maggioritario, si combinano elementi proporzionali (sulla falsa riga del Mattarellum) ed alcune interessanti novità.

Vedremo se questa proposta sarà davvero “salutare” per il sistema. Per ora, si registra il fatto che non ne parla più nessuno, nemmeno coloro che l’hanno proposta.

Davvero poco  per una “medicina salvifica”.

 Tommaso Tavormina

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews