
La Farnesina invita gli italiani a lasciare la Siria
ROMA – È stato rinnovato oggi l’invito della Farnesina rivolto a tutti i cittadini italiani che attualmente si trovano in zona: il consiglio è quello di lasciare la Siria al più presto. La motivazione riguarda il serio e progressivo deteriorarsi della situazione di sicurezza del Paese.
Per comunicazione del ministro degli Esteri, dunque, la considerazione della tutt’altro che semplice situazione siriana va di pari passo con la tutela dell’incolumità dei cittadini italiani. Pertanto, si ribadisce l’invito a tutti coloro che si trovassero a qualunque titolo ancora presenti sul territorio.
Dall’inizio del violento conflitto fino ad ora sono morte ben 19.000 persone. Le azioni di guerriglia proseguono inarrestabili sulla scia della rivolta contro il regime di Bashar al Assad, iniziata nel marzo del 2011. Si tratta di dati derivanti dall’Osservatorio siriano sui diritti umani.
Per la precisione, il bilancio delle vittime ruota intorno alle 19.106 persone uccise, per la maggior parte civili. Stando alle dichiarazioni di Rami Abdel Rahmane, direttore dell’Osservatorio, sono morti anche 4.861 soldati e 949 ribelli.
Stefano Gallone