La danza del Papa, la nuova bufala su WhatsApp

La danza del Papa (fonte: focustech.it)

La danza del Papa (fonte: focustech.it)

Internet, è risaputo, è pieno zeppo di bufale e notizie false che gettano gli utenti inutilmente nel panico. L’ultima che sta circolando in queste ore sulle chat, in particolar modo sull’applicazione WhatsApp, è stata definita La danza del Papa ed è una falsa catena che minaccia di compromettere la temporanea funzionalità del vostro cellulare.

LA DANZA DEL PAPA - Tra i molti fruitori di WhatsApp sta circolando questo messaggio considerato “urgente”: «Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato La danza del Papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti».
La notizia è ovviamente falsa e la storia della danza del Papa è stata ampiamente smentita mesi fa sul numerosi siti web spagnoli che informavano gli utenti della presunta minaccia del messaggio similare:  «Dile a todos los contactos de tu lista que no acepten un video que se llama EL BAILE DEL PAPA. Es un virus que Formatea tu móvil y el de tus contactos. Ten cuidado es muy peligroso. Pásalo a tu lista ya que la gente lo abre pensando que es un chiste. Si os llega la versión oro de whatsapp, no pinchéis. Es un timo y te cobran 36€. Lo están difundiendo hoy en la radio. Pasarlo a quienes podáis».

Il messaggio bufala (fonte: giornalettismo.com)

Il messaggio bufala (fonte: giornalettismo.com)

I SEGNALI DELLA BUFALA - Non è stato difficile individuare la bufala, vista la formattazione del testo del messaggio, l’eccessivo allarmismo e l’approssimazione della provenienza della notizia, ‘ una radio negli Stati Uniti’; in Spagna addirittura si faceva riferimento ad una versione inesistente dell’applicazione di messaggistica istantanea, ovvero WhatsApp Gold, elemento che avvalora, qualora siano rimasti ulteriori dubbi, la tesi della bufala.

Nessun video intitolato La danza del Papa arriverà sui vostri cellulari mentre, qualora doveste ricevere il messaggio in questione, cancellatelo senza problemi. Inutile perdere tempo inoltrando il testo ai vostri contatti, mettendoli in guardia a proposito di una minaccia decisamente inesistente.

Alessia Telesca

foto: focustech.it; giornalettismo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews