La birra fa bene. Cinque motivi spiegano perché

birra salute

È la nostra migliore amica durante le serate d’estate. Da bere insieme agli amici, magari ghiacciata per combattere la calura estiva, la birra non è solo buona, ma fa anche bene. Ha infatti diversi benefici per la salute. Ovviamente a patto di assumerne in quantità moderate.

Spesso additata come responsabile della temutissima “pancetta”, la birra è in realtà il meno calorico tra gli alcolici e aiuta a mantenere la linea. Ecco i 5 motivi che spiegano perché la birra fa bene alla salute.

1. Ottima per prevenire alcune malattie. La birra aiuta a prevenire l’Alzheimer. Dal 2008 la Food And Chemical Toxicology associa alla malattia neurodegenerativa gli alti livelli di allumino presente nella nostra digestione ma il silicio, contenuto nella birra, potrebbe compensare il danno. Inoltre la birra migliora il flusso di sangue nelle arterie e aumenta la formazione di colesterolo “buono”.

2. Bevanda ricca di vitamine. A dirlo Stephan Domenig, direttore medico dell’istituto austriaco The Original F.X. Mayr Health Centre, secondo il quale:

“Nella birra ci sono molti super nutrienti. La bevanda contiene tutti gli essenziali – e alcuni dei non essenziali – amminoacidi”

Una “birrozza” contiene dunque molto fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio.

3. Altro che pancetta, la birra aiuta a mantenere la linea. Basta dunque dare la colpa alla birra se a fine estate ci ritroviamo con qualche centimetro in più di girovita. La birra aumenta la produzione di bile che aiuta a digerire i cibi grassi ed è ricca di fibre che allontanano la fame.

Un consumo moderato aiuta anche a prevenire il diabete. Nel 2010 uno studio, su più di 38 mila uomini, ha dimostrato che bevendo uno o due bicchieri al giorno di birra si evidenziava un crollo del 25% nelle possibilità di incorrere nel diabete di tipo 2.

4. La birra fa bene alla pelle e ai capelli. Già usata come schiarente naturale per i capelli e come abbronzante, la birra rende più belle/i. L’orzo, l’acido ferulico e altri ingredienti rinvigoriscono e donano lucentezza ai capelli (ma è necessario bollire la birra per rimuovere l’alcol). L’acido ferulico è un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole.

5. Ormoni in equilibrio. Bere birra aiuta ad allontanare i sintomi della menopausa, eliminare le vampate di calore e il calo della libido. Le ricerche mostrano che i fitoestrogeni nel luppolo riequilibrare gli ormoni anche in presenza della sindrome da ovaio policistico, endometriosi e perimenopausa.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews