L’esercizio fisico? Fa bene anche al cervello

Fare sport, rende il cervello brillante

Che l’esercizio fisico fosse un toccasana per la nostra salute, era risaputo. La novità che giunge dopo alcuni studi, è che a giovare dei benefici legati allo svolgimento di attività fisica è anche il nostro cervello.

Il cervello infatti, sarebbe così aiutato ad essere più brillante. I benefici dello sport a livello cognitivo si riscontrano anche nei non atleti, in chi è sedentario, in sovrappeso e a rischio di patologie cardiovascolari già dopo soli quattro mesi di allenamento.

La connessione fra attività cerebrali e movimento è stata indagata dai ricercatori del Montreal Heart Institute (in Canada), su un gruppo di soggetti, di età media 49 anni, tutti in sovrappeso e sedentari; questi sono stati sottoposti a test neuropsicologici, cognitivi e biologici. Lo studio è stato poi presentato all’ultimo congresso della Canadian Cardiovascular Foundation.

I risultati hanno dimostrato che lo sport rende il cervello più intelligente e sveglio, migliora le capacità di ragionamento, la memoria e la prontezza a prendere decisioni. I partecipanti all’indagine, in sovrappeso e con più di un fattore di rischio di patologie cardiovascolari, sono stati sottoposti a quattro mesi di allenamento intensivo per due volte alla settimana. Hanno svolto esercizi aerobici intensi di breve durata come uno scatto di corsa o bicicletta mantenuto per 30 secondi, il tutto alternato con esercizi a bassa intensità, come può esserlo per esempio una camminata rapida.

«Dopo 150 minuti di allenamento di tipo moderato-vigoroso a settimana, svolto per 4 mesi, non solo sono migliorati i parametri cardiaci, colesterolo, pressione del sangue e il peso ma è incrementata l’ossigenazione del cervello e sono migliorate le capacità cognitive», ha spiegato Martin Juneau, direttore del centro di prevenzione al Montreal Heart Institute e della ricerca.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews