Italicus, 39esimo memoriale . A Forlì una manifestazione per le vittime

(wikipedia.it)

Ricorre oggi il 39esimo anniversario dell’attentato Italicus. Il 4 agosto 1974 la linea ferroviaria che collegava Roma con il Brennero deflagrò all’uscita della galleria San Benedetto Val di Sambro. L’esplosione avvenne a circa 40 km da Bologna e persero la vita 12 persone e 48 furono furono i feriti.

L’attentato fu rivendicato dagli estremisti di destra Ordine Nero tramite un volantino che recitava: « Giancarlo Esposti è stato vendicato. Abbiamo voluto dimostrare alla nazione che siamo in grado di mettere le bombe dove vogliamo, in qualsiasi luogo, in qualsiasi ora, dove e come ci pare. Vi diamo appuntamento per l’autunno, seppelliremo la democrazia sotto una montagna di morti ».

Nessuno pagò mai per questo attentato, si attribuirono le colpe non solo al fascismo ma anche alla Loggia P2. A Forlì oggi per ricordare le vittime dell’Italicus si svolgerà una manifestazione che avrà luogo nel quartiere Ca’Ossi. All’interno della manifestazione si celebrerà la memoria del ferroviere friulano Silver Sirotti, vittima dell’attentato. Il giovane al momento della deflagrazione si salvò ma trovandosi vicino alla vettura andò in soccorso dei feriti.

Provò a spegnere le fiamme ma finì per morire tra il fumo ed il calore. Per il coraggio dimostrato Il Presidente della Repubblica italiana consegnò alla famiglia della vittima una medaglia d’oro al valore. L’Italicus, La strage di Bologna, Ustica, La strage del rapido 904 sono solo alcuni dei tanti attentati che minarono l’Italia tra gli anni ’70 e ’80, periodo di terrorismo e di giochi politici oscuri. Le vittime di tutti queste stragi non hanno ancora trovato giustizia.

Giulia Orsi

Foto:wikipedia.it

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews