
Italicum, Rosy Bindi in aula con le palline “blocca tasti”
Roma – Giornata poco piacevole quella di ieri per Rosy Bindi: nonostante il suo voto contrario e quello di altri colleghi di partito, l’Italicum è diventato legge.
L’attuale Presidente della Commissione parlamentare antimafia si è però consolata, come testimoniato da numerose foto circolate sul web, con delle curiose e colorate palline in gomma, simili (o forse proprio le stesse) a quelle utilizzate per far giocare i gatti.
ALTALENANTI UMORI NEL PD - Quella che è stata definita una vittoria politica di Matteo Renzi, l’Italicum, è stata invece commentata da Rosy Bindi come una «una vittoria di Pirro. Approvare una legge elettorale pagando questi prezzi alla qualità della democrazia parlamentare assomiglia molto a una sconfitta», evidentemente non in linea con il progetto governativo del premier. Proprio per osteggiare il passaggio a legge dell’Italicum, avvenuto a seguito di una votazione “a raffica”, la politicante del Pd ha scovato un meccanismo nuovo e variopinto, subito pizzicato dagli organi di stampa: le palline colorate in gomma.
A COSA SERVONO? Queste sfere colorate, solitamente utilizzate in casa dagli amici a quattro zampe, sono servite a Rosy Bindi come “blocca tasti”, per evitare di tenere il dito premuto costantemente, come avviene proprio nei casi di votazioni a raffica. Il metodo tradizionale utilizzato dai parlamentari, ovvero quello di bloccare i tasti con una pallina di carta, è stato quindi “rottamato” da Rosy Bindi, che gli ha preferito il gioco per gatti, decisamente più allegro e originale, suscitando così la curiosità dei giornalisti e di qualche collega “impiccione”.
La generosa politica ha portato in aula una confezione contenente tre palline in gomma, una per se e due da donare alle colleghe e compagne di banco Anna Margherita Miotto e Silvia Fregolent, che si sono divertite e rallegrate di fronte al curioso regalo.
Posted by Rosy Bindi – tutte le notizie on Lunedì 4 maggio 2015
Se Matteo Renzi si vanta quindi di aver rottamato la vecchia politica e ha esultato per il passaggio a legge dell’Italicum, Rosy Bindi può affermare di aver inaugurato un nuovo meccanismo di voto. Contenti loro…
Alessia Telesca
foto: libernazione.it; animalipetshop.it