Italian Film Festival Berlin, il cinema italiano in scena a Berlino

Italian Film Festival Berlin (fonte: italianfilmfestivalberlin.com)

Italian Film Festival Berlin (fonte: italianfilmfestivalberlin.com)

Berlino - Un incontro pregno di significato quello tra Germania e Italia, nazioni che hanno collaborato e dibattuto nei diversi campi del sociale, da quelli politici ed economici a quelli sportivi e artistici. Questa volta l’avvicinamento tra Berlino e il Belpaese avviene sul piano cinematografico, grazie alla terza edizione dell’Italian Film Festival Berlin, una delle maggiori rassegne estere dedicate al cinema nostrano.

L’ITALIA A BERLINO - L’Italian Film Festival Berlin andrà in scena nella capitale tedesca dal 2 al 4 ottobre tra le file del Babylon, uno dei più prestigiosi cinema della città. L’evento, di per sé già eccezionale per la fusione tra le culture cinematografiche dei due paesi, traspone il panorama filmico dell’Italia oltralpe, grazie alla presentazione delle pellicole che hanno accompagnato la crescita culturale e cinematografica dell’ultimo anno.
Ospiti d’eccezione dell’Italian Film Festival Berlin saranno Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Gaia Bermani Amaral, Daniele Silvestri, Francesco Cordio, Rocco Ricciardulli, Stefano Casertano, Gioacchino Criaco, Ray Lewis e Enrico Decolle esponenti della recitazione e della regia, invitati a Berlino per raccontare la loro influenza nel cinema italiano e per spiegarne evoluzioni e cambi di prospettiva.

Noi e la Giulia di Edoardo Leo (fonte: comingsoon.it)

Noi e la Giulia di Edoardo Leo (fonte: comingsoon.it)

IL PROGRAMMA - L’obiettivo del festival, già ampiamente raggiunto nell’edizione dell’anno scorso con una folta presenza di pubblico, è proprio quello di esportare la nuova cultura cinematografica italiana, mostrandone gli aspetti di continuità e rottura con il passato Il programma prevede la proiezione di pellicole che hanno raggiunto un ottimo successo in Italia, con l’obiettivo di mostrare al pubblico tedesco il meglio del cinema nostrano.
Saranno presentate le pellicole I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, Se Dio Vuole di Edoardo Falcone, Anime Nere di Francesco Munzi, Localeuropa – Musica valida per l’espatrio di Francesco Cordio, documentario dedicato al tour europeo di Max Gazzé, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo, All’improvviso Komir di Rocco Ricciardulli, The Last days of Tacheles di Stefano Casertano, Song Birth di Simona Irrea e Belluscone di Franco Maresco.

Carlo Verdone (fonte: italianfilmfestivalberlin.com)

Carlo Verdone (fonte: italianfilmfestivalberlin.com)

OMAGGIO A CARLO VERDONE - L’Italian Film Festival Berlin, inoltre, sarà terra d’inaugurazione per il primo grande omaggio tedesco dedicato a Carlo Verdone, ospite d’eccezione e protagonista assoluto della prima giornata della rassegna che sarà inaugurata con la proiezione del documentario Carlo! diretto da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti. L’attore presenzierà in prima persona tra le sale del Babylon con un incontro a lui dedicato per poi lasciare spazio alla proiezione del suo ultimo film Sotto una buona stella. L’omaggio a Carlo Verdone presentato all’Italian Film Festival sarà solo l’incipit della dedica tedesca, che continuerà nei mesi successivi con una lunga serie di proiezioni “verdoniane” situate nei diversi cinema del paese.

Prosegue così con successo e qualità l’avventura dell’Italian Film Festival Berlin, progetto di scambio e di dialogo culturale utile per l’incontro tra paesi e cittadini.

Alessia Telesca

foto: italianfilmfestivalberlin.com; comingsoon.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews