
Italia Volley: Berruto manda a casa 4 azzurri per motivi disciplinari
Sono quattro dei giocatori più rappresentativi della nazionale italiana di volley: Dragan Travica, Ivan Zaytsev, Giulio Sabbi e Luigi Randazzo. Sono loro gli “indisciplinati”, rispediti dal Sudamerica in Italia dal tecnico Mauro Berruto a poche ore dall’inizio della Final Six World League. Al loro posto convocati Botto, Saitta e Nelli. Pugno duro del ct della nazionale maschile di volley che, d’accordo con la federazione, ha così escluso i quattro giocatori dalla rosa dell’Italia. Il motivo? Gli atleti avrebbero fatto tardi rientrando in ritiro oltre l’orario consentito.
Ci sono valori - ha dichiarato l’allenatore della nazionale di pallavolo Mauro Berruto dopo aver deciso l’allontanamento di 4 suoi giocatori dal ritiro azzurro di Rio De Janeiro per motivi disciplinari- che devono essere a fondamento di ogni azione quando si veste la maglia azzurra. Se questo non era chiaro, da oggi sono certo che lo sara’. Questa decisione presa in accordo con la federazione ha il significato di rimettere al centro di ogni progetto tecnico il valore del rispetto dei ruoli e delle regole
MOTIVI DISCIPLINARI - I quattro sono andati contro le indicazioni impartite alla squadra. Partiranno oggi stesso con un volo che li riporterà in Italia. Alla vigilia di una manifestazione così importante il presidente federale Carlo Magri, che ha confermato la propria fiducia nel tecnico e nello staff, ha espresso la propria amarezza per quanto accaduto. Come detto la decisione è stata presa a causa delle ore piccole fatte dai giocatori che alle 2 di notte sono stati trovati ancora fuori.
NUOVO SESTETTO - Convocati all’ultimo minuto Saitta, Botto e Nelli. Ecco quale potrebbe essere il nuovo sestetto titolare della Final Six World League:
Simone Giannelli – Luca Vettori; Filippo Lanza – Oleg Antonov; Simone Anzani – Emanuele Birarelli; Massimo Colaci
Improbabile che i nuovi arrivati verranno subito messi in campo. Giannelli dovrebbe prendere il posto di Travica. Luca Vettori titolare da opposto, Lanza in banda insieme a Antonov che rileva Zaytsev. Coppia centrale confermata Anzani e Birarelli (capitano).
Redazione