
Italia-Estonia 3-0. Gli azzurri di Prandelli volano con Rossi e Cassano
MODENA - Gli Europei 2012 non sono più un sogno irraggiungibile per gli azzurri che, grazie alla performance sul campo di ieri, vedono ormai la qualificazione come una pura formalità.
L’Italia della nuova gestione Prandelli batte 3-0 l’Estonia, in una partita ben diversa da quella di Tallin dello scorso settembre: là solcavano il campo giocatori intimoriti, ancora ‘traumatizzati’ dalle pessime figuracce dei mondiali, a Modena invece una nazionale ‘ritrovata’ che punta tutto sui ‘piccoletti’, Giuseppe Rossi e Roberto Cassano.
Davanti allo schema 4-4-2 del ct estone Ruutli, senza dubbio un po’ troppo rigido, gli azzurri hanno mostrato un buon possesso di palla, avendo spesso tutto il tempo per ragionare in modo da aprirsi un varco verso la porta avversaria. La tattica è stata più o meno la stessa durante tutti i 90 minuti, capaci comunque di regalare emozioni, con verticalizzazioni rapide che hanno messo in difficoltà la difesa dei baltici.
Di Rossi la prima marcatura al 21′, su assist di Cassano capace di sfruttare al meglio un brutto di Jaager; del fantasista del Milan invece il raddoppio, al 34′. Ma non tutta l’emozione si è concentrata nel primo tempo, anche se la ripresa è stata meno vivace.
Prima del fischio fnale l’Italia è stata in grado di regalare ancora una rete alla tifoseria grazie a Montolivo e al suo assit perfetto: su questo suggerimento Pazzini, al 23′, non ha mancato la porta difesa da Pareiko.
foto viawww.repubblica.it; europei2012.info
Redazione