Israele avverte Teheran: “Possibile operazione militare”

TEL AVIV – Il presidente israeliano Shimon Peres afferma che «l’Iran è il principale pericolo, sia per Israele che per il mondo intero». Questo è quanto riportato dalle sue dichiarazioni durante una visita ad un villaggio israeliano del nord. Si tratta di parole di risposta giunte dopo giorni di discussioni riguardo un possibile raid aereo contro installazioni nucleari in Iran.

«Israele è il paese più forte nel raggio di migliaia di chilometri attorno Gerusalemme e vuole continuare ad esserlo», ha aggiunto il ministro della difesa israeliano Ehud Barak riguardo la minaccia nucleare iraniana. L’ex primo ministro spera che il rapporto Aiea della settimana prossima «dica chiaramente a tutto il mondo cosa stanno realmente facendo gli iraniani».

A favore dell’opzione militare sembra essere schierata anche la maggioranza del governo israeliano, anche i ministri precedentemente contrari al raid aereo contro gli impianti nucleari iraniani. L’amministrazione americana, di per sé, ha posto le sue questioni: «Israele deve andare avanti con i suoi piani di attacco mentre Washington rafforzerà la strategia diplomatica».

Gli iraniani, nel frattempo, stanno portando avanti il loro piano di sviluppo per le armi nucleari nella base militare di Parchin, a trenta chilometri circa da Teheran. Cresce, dunque, l’attesa sul rapporto riguardante l’Iran che la settimana prossima sarà pubblicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. L’Iran avrebbe condotto esperimenti nella fase finale di sviluppo delle armi nucleari, tra le quali esplosioni e relative simulazioni al computer. Negato agli ispettori dell’Aiea l’ingresso alla base di Parchin. L’atteso rapporto dovrebbe anche fornire dettagli sui progressi iraniani riguardanti l’arricchimento dell’uranio nella base di Natanz.

(Foto: ads-news.com / italnews.info)

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews