Invito a Palazzo: X edizione

 

Il logo della manifestazione

ROMA – Sabato 1 ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la decima edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, che ogni anno mette permette a cittadini e turisti di arricchire il proprio bagaglio culturale, permettendo la fruizione di opere d’arte e capolavori nascosti conservati nelle sedi storiche delle banche.

Un’occasione per ammirare dimore, oggetti e opere d’arte di ogni epoca, archivi e biblioteche, ambienti e locali solitamente destinati all’attività d’ufficio.

In tutta Italia l’arte conservata nelle banche si offrirà dunque in modo gratuito alla portata di unasemplice passeggiata culturale. Aperti in tutta la Penisola 90 palazzi di 50 banche in 52 città, dalle 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese.

Per questa edizione saranno 16 le sedi in mostra per la prima volta. E Roma farà la parte del leone: nella Capitale saranno aperti otto palazzi, di cui uno, la filiale romana della Banca di Sassari, renderà visibile per la prima volta la sua importante collezione di arazzi sardi.

Per celebrare la decima edizione di Invito a Palazzo, l’Abi ha realizzato anche un volume fotografico, edito da Allemandi, con una selezione delle più belle immagini messe a disposizione dalle banche che hanno aperto le loro sedi storiche in questi dieci anni di manifestazione.

Nelle dieci edizioni, hanno preso parte a Invito a Palazzo 100 banche con 218 palazzi aperti in 105 città. Oltre 800 mila visitatori hanno così
potuto ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici e architettonici.

L’iniziativa è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dépliant con l’elenco completo dei palazzi sono disponibili agli sportelli delle banche aderenti.

di Benedetta Rutigliano

ABI

Tel 06.67.67.400
(10.00 – 18.00)
Sito web dell’iniziativa www.palazzi.abi.it.
Email per informazioni invitoapalazzo@abi.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews