
Invicolo Xmas: arte, moda e design tra gli stretti borghi della Capitale
Aggiunto da Laura Dabbene il 06/12/2010.
Tags della Galleria Lifestyle, Primo piano
Tags: arte, Benetton, centro storico, design, exibart, fabrica, fotografia, galleria d'arte secondome, in vicolo xmas, installazioni, moda, roma, via del governo vecchio, Video
Tags della Galleria Lifestyle, Primo piano
Tags: arte, Benetton, centro storico, design, exibart, fabrica, fotografia, galleria d'arte secondome, in vicolo xmas, installazioni, moda, roma, via del governo vecchio, Video
Roma – Parte mercoledì 8 dicembre per concludersi all’indomani dell’Epifania, precisamente l’8 gennaio, un nuovo progetto artistico che, coniugando moda e design, accompagnerà turisti e cittadini durante tutto il mese delle feste. Cuore degli eventi sarà il fitto intreccio di strade, stradine e viuzze che nel centro di Roma, partendo da Piazza Pasquino, si ramifica attorno all’arteria di Via del Governo Vecchio, parallelamente a Corso Vittorio Emanuele, e il nome non poteva che evocare questa ragnatela viaria: In Vicolo Xmas.
Realizzato dalla galleria d’arte Secondome (via degli Orsini 26-27), sotto la direzione artistica di Claudia Pignatale, l’obiettivo è quello di dare luce e risalto ad una zona storica della città rendendola nello stesso tempo più “contemporanea”. Sposata appieno dalle istituzioni, da Alessandro Vannini Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, l’idea è di coniugare, in questa zona ad alta densità di esercizi commerciali – di cui molti votati all’abbigliamento – moda, fotografia, arte e video-istallazioni. Una serie di vetrine, non solo di negozi di vestiti, ma anche quella di una galleria antiquaria e di un liutaio, ospiteranno gli abiti di luce (installazioni di Tudini&Fantinuoli), mentre sulle facciate dei palazzi storici, tra cui la sede della Galleria Spada a due passi da Piazza Farnese, scorreranno proiezioni di opere video di artisti come il francese Pascal Lievre (classe 1963) e lo scozzese Charles Sandison (nato nel 1969). All’Accademia di Costume e Moda di via delle Rondinelle sarà invece possibile ammirare la rielaborazione delle fotografie del teramano Pasquale De Antoniis ad opera della factory creativa del gruppo Benetton, Fabrica. Installazione vera e propria, a tre dimensioni, quella dell’artista-artigiano Andrea Salvetti, specialista delle fusioni in alluminio, a Piazza dell’Orologio.
L’itinerario tracciato da In Vicolo Xmas sarà quindi un viaggio fisico, ma anche concettuale, tra varie forme d’arte del XX e del XXI secolo, declinate in questo dicembre 2010 per offrire una nuova percezione del centro cittadino.
Tra i partner dell’evento – immancabile quando si tratta di arte contemporanea – ci sarà Exibart, sempre aggionato su tutto ciò che succede nel mondo dei cerativi, insieme al portale AT Casa del gruppo RCS.
Redazione
Foto via: http://www.theromanforum.com/; www.exibart.com
Avete visto “Make me a Supermodel”, il nuovo game show di E! Entertainment Television (canale SKY 124)? Lo conduce Denny Mendez, l’ex Miss Italia e vede sfide molto spettacolari fra due aspiranti modelle e modelli. Va in onda in onda dal lunedì al venerdì alle 22.
Grazie per il suggerimento, Alo! Certamente gradito per tutti i lettori di Wakeupnews appassionati di moda e nuove tendenze.