Invasione di blatte a Napoli: si temono epatite e tifo

Una terribile blatta (disinfestazioni.info)

Napoli – I centralini dell’Asl di Napoli sono stati sommersi negli ultimi giorni da decine di segnalazioni: le blatte rosse stanno lentamente ma inesorabilmente invadendo la città. Si tratta di un fenomeno tipicamente estivo, legato al caldo che spinge gli animali ad abbandonare le fogne. Mai come quest’anno, però, la proliferazione delle blatte sembra così evidente da aver spinto gli esperti a lanciare l’allarme.

La situazione sarebbe particolarmente critica soprattutto nella zona limitrofa al parto, fatto che non sorprende: questa varietà non è tipica del posto ma è stata importata, nel corso degli ultimi 4-5 anni, probabilmente a seguito dei continui sbarchi di traghetti in arrivo dal resto del Mediterraneo. Dal porto agli altri quartieri della città, il passo è stato breve anche perché, a differenza dei più tradizionali scarafaggi, sembrano resistere ai soliti disinfettanti.

«Provare a eliminarle in questo periodo dell’anno è quasi impossibile – ha spiegato Maria Triassi, docente di Igiene presso l’università Federico II di Napoli- . Il problema si risolve con una corretta manutenzione dei tombini tutto l’anno e soprattutto distruggendo le uova che vengono deposte a settembre. Cosa che al momento non si fa».

Il fulcro del problema sarebbe insomma la prevenzione ma, al momento, è comunque richiesto un intervento urgente. In attesa della massiccia disinfestazione da attuare a settembre, vale a dire nel momento più propizio per eliminare le uova deposte nel corso dell’estate, diventa fondamentale mantenere elevati i livelli di pulizia delle strade, con frequenti rimozioni dei rifiuti. D’altra parte, i rischi non sono cosa da poco: si teme soprattutto per la trasmissione di tifo ed epatite di tipo a.

Mara Guarino

Foto homepage via: vesuvius.it

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Invasione di blatte a Napoli: si temono epatite e tifo

  1. avatar
    emanuel 07/07/2012 a 19:45

    il migliore prodotto per ammazzarle e solfac gel…. basta andare su google e cercare solfac gel negozio

    Rispondi
  2. avatar
    associpernapoli 08/07/2012 a 15:09

    http://ideenapoli.forumfree.it

    questo è un nuovo forum dove proporre idee per napoli

    vi invitiamo a partecipare

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews