Virus sbarca su Periscope: intervista a Greta Mauro

Virus è il primo talk in diretta stasera anche su Periscope, il live streaming su Twitter. Intervista a Greta Mauro, controller della social room del programma

Greta Mauro alla social room di Virus - polisblog.it

Greta Mauro alla social room di Virus – polisblog.it

Siamo a metà stagione (televisiva) e tuttavia questa sera a Virus, il talk di approfondimento giornalistico condotto su rai 2 da Nicola Porro, si lavora ad un nuovo numero “zero” almeno per quanto riguarda la social tv. Virus è il primo  programma televisivo a sbarcare su Periscope, il live streaming di twitter. Tutti gli utenti (che hanno l’app attualmente solo per il sistema IOS)  potranno interagire direttamente dallo screen del proprio smartphone seguendo in streaming (screen dedicato?) la puntata. Un vero e proprio debutto per la Rai che lancia il suo vero second screen attraverso twitter.  Ci ha concesso l’intervista colei che presiede proprio alla social room del programma, la giornalista Greta Mauro la quale interfaccia in puntata il pubblico della rete con gli ospiti in studio.

Virus sbarca su Periscope, diventando il primo talk in live video su Twitter: cosa dobbiamo attenderci dal punto di vista delle immagini? Ci sarà una regia dedicata?

- Ci saranno delle grandi novità, quanto alla regia dedicata, non posso anticiparvi nulla. Domani saprete!

Virus vuol dire virale, durante e soprattutto dopo: come continua a vivere il dibattito social dopo la diretta del giovedì? Avrete riscontri e dati da segnalarci?

- Il dibattito continua a vivere spesso anche dopo il week end grazie agli hashtag che virus dedica ai dibattiti in studio. Dati non ne abbiamo perchè ogni settimana è diversa dall’altra.

Periscope, il live streaming di Twitter - techcrunch.com

Periscope, il live streaming di Twitter – techcrunch.com

Il Talk spesso è accusato di essere umorale, gridato, estemporaneo, e comunque a Virus non manca la verticalità (Sgarbi, l’intervista finale). Pensi che questi elementi in scaletta compensino le criticità della social tv?

- Un cervello, un’anima, un cuore. La social room vive di vita propria.

 Ti è capitato – nel guidare la social room – di leggere insulti o commenti a sproposito, senza senso? Che pubblico (social) è quello che guarda Virus?

- Mi capita spesso di leggere commenti pesanti. Ma questo fa parte del gioco e la tv come il web è un mezzo democratico che permette a ciascuno di esprimere la propria opinione. Ma alla fine il nostro compito è mediare. E raccontare la realtà.

Dunque una novità assoluta per la televisione per quanto riguarda la convergenza fra diverse piattaforme: nel corso di questi mesi si è molto discusso di un certo calo di ascolti per il talk giornalistico probabilmente per l’enorme offerta di programmi, dal mattino fino a tarda sera. Va detto che al giovedì sera la sfida è importante e contrappone due competitor forti come Virus di Nicola Porro e Servizio Pubblico di Michele Santoro e comunque il talk su Rai 2 alterna elementi classici del talk a inserzioni che possiamo definire “verticali” come le incursioni di Sgarbi, l’intervista finale, la pagella politica. E adesso arriva, speculare al televisore, l’uso di smartphone e  tablet come supporto costante durante la visione televisiva, per informarsi, partecipare, commentare, produrre una più forte inter-azione fra tv e web 2.0. Da stasera quindi Virus si propone decisamente su Twitter attraverso il live Periscope, e sarà davvero interessante capire se più schermi contagiano meglio di uno solo.

Giuseppe Trapani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews