India: 6 ore di blackout per 370 milioni di abitanti, New Dehli nel caos

India, storico blackout (foto da cdt.ch)

New Dehli – Sei ore completamente al buio per 370 milioni di abitanti. Sono questi gli impressionanti dati dello storico blackout che ha oggi messo in ginocchio l’intera rete elettrica del nord dell’India. Si tratta del peggior blackout del gigante asiatico da dieci anni a questa parte.

Iniziato intorno alle 21.30 di ieri ora italiana, ha gettato nove stati, tra cui i popolosi Rajasthan e Uttar Pradesh, nel caos più totale interrompendo tutti i trasporti e costringendo aeroporti e ospedali a utilizzare i generatori di emergenza. Enormi i disagi verificatisi a New Delhi e nell’ hinterland a causa del totale collasso della metropolitana e dei treni per i pendolari.

Non si conoscono ancora le cause del grave disguido, ma è stata aperta un’inchiesta federale sull’accaduto. Secondo la stampa, è stata causata da un guasto nella “Northern Grid”, la rete di distribuzione elettrica che serve tutta l’India settentrionale. Per gli esperti, a far andare in tilt il sistema sarebbe stato il caldo e l’enorme domanda di elettricità per l’uso di condizionatori e irrigatori. La compagnia indiana che gestisce il sistema elettrico del nord del Paese, la Psoc, ha intanto assicurato che il sistema è stato completamente ripristinato e che la situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata.

Dopo circa 8 ore i tecnici dell’azienda elettrica statale sono riusciti a ripristinare il 60% dell’intera rete e, secondo il ministro dell’Energia Sushil Kumar Shinde interpellato dai giornalisti indiani, si prevede che la situazione tornerà alla normalità solo nel tardo pomeriggio.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews