Incendi, ieri 127 in tutta Italia: 2012 anno record per estensione dei roghi

Un vigile del fuoco impegnato nel domare un rogo boschivo (repubblica.it)

Roma - Non si arresta l’emergenza incendi nel nostro Paese. 127 quelli divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Proprio in uno di questi incendi ha perso la vita l’operaio in servizio alla Sma (Societa’ Ambientale Regionale), Michele Ciglione, di 57 anni, originario di Quarto (Na).

Giornata nera per la Campania con 32 roghi, le fiamme hanno assediato anche la Calabria (27 incendi). Seguono la Basilicata con 18, la Toscana con 12 e il Lazio con 11. Il Codacons chiede che lo Stato, le Regioni e gli enti locali si costituiscano parte civile contro i piromani nei processi avviati dinanzi ai tribunali di tutto il Paese.

Le province più colpite dalle fiamme sono Salerno con 21 roghi, Matera e Catanzaro con 11, Cosenza con 9, Potenza con 7 e Caserta con 6 incendi. In particolare si segnala, in provincia di Cosenza nel Comune di Longobucco in località Latilli, un incendio attivo ormai da molti giorni che sta interessando un’area di alta macchia, cedui e fustaie di elevato valore ambientale, ricadenti in zona protetta. Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale è intervenuto con propri elicotteri su 26 incendi.

Il 2012 sarà un altro anno record per gli incendi: rispetto all’anno scorso il numero dei roghi è cresciuto del 61% e soprattutto è raddoppiato (+104%) come estensione. Dal primo gennaio al 12 agosto sono andati distrutti 33.620 ettari, contro i 16mila dello stesso periodo del 2011. Il conteggio, articolato regione per regione, è stato fatto dal corpo Forestale dello Stato.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews