Inarritu dirige uno spot per le Olimpiadi 2012 – VIDEO

Alejandro Gonzalez Inarritu

ROMA – Non è nuovissimo a partecipazioni nell’ambito del cortometraggio, il messicano (quasi naturalizzato statunitense) Alejandro Gonzalez Inarritu, già autore di capolavori emotivi come 21 grammi, Babel o il più recente Biutiful (uscito circa un anno e mezzo fa) nonché esperto anche di comunicazioni audiovisive sperimentali eppure efficacemente toccanti (si veda, su tutte, l’episodio di sua firma nel film collettivo 11’09”01 September 11).

Eccolo, dunque, sfociare anche nel campo degli spot televisivi e, ovviamente, nella maniera migliore. Forte di una rinnovata collaborazione con un artista del fotogramma quale è il veterano direttore della fotografia Rodrigo Prieto, infatti, Inarritu sceglie di mostrare quello che dovrebbe essere (e talvolta, che ci si creda o no, è ancora) il vero senso del praticare un qualsivoglia sport. Il tutto in favore di Proctor & Gamble e in stretto legame, come ben si deduce, con le imminenti Olimpiadi londinesi.

In particolare, lo spot (della durata di 2 minuti, quanto basta per esprimere efficacemente un concetto fondamentale) fa parte di una più ampia campagna intitolata Thank you, mom (basta guardarlo per capirne il motivo) e sarà trasmesso dalle televisioni a partire dal prossimo 8 maggio, anche se in versione nettamente ridotta.

Inarritu ha effettuato le riprese col sostegno dell’agenzia Wieden + Kennedy du Portland e della casa di produzione Anonymous Content e, cosa ben più importante, ha ottenuto l’ampio contributo da parte di alcuni veri atleti con, al fianco, le rispettive madri di provenienza mista (Londra, Los Angeles, Pechino e Rio De Janeiro: il tutto a favore di un coinvolgimento estremamente poetico al pari delle scelte narrative del meraviglioso Babel).

Nota di merito per un fattore orgogliosamente italiano: la colonna sonora è del pianista Ludovico Einaudi.

Stefano Gallone

[youtube]http://youtu.be/NScs_qX2Okk[/youtube]

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews