In carcere Enrico Nicoletti, ex cassiere della Banda della Magliana

Nicoletti in una foto d'archivio (ansa.it)

ROMA – «Sono vecchio, non voglio morire in carcere». Con queste parole Enrico Nicoletti, il 75enne considerato l’ex cassiere della Banda della Magliana, ha risposto alla notifica ricevuta dai carabinieri della stazione di Roma Tor Vergata: all’uomo gli agenti hanno consegnato un ordine di carcerazione per sei anni e sei mesi per pene residue.

Nicoletti, il quale ha subito denunciato un malore, è stato prima portato all’ospedale di Tor Vergata, ove è rimasto ricoverato fino alla scorsa notte, e poi condotto nel carcere di Rebibbia: gli accertamenti sanitari al Policlinico, durati circa sei ore, non hanno rilevato alcun impedimento al trasferimento del soggetto in prigione.

L’arresto è diretta conseguenza del provvedimento della Corte d’Appello per un cumulo di pene su vari reati – usura, rapina ed estorsione i principali – per i quali Nicoletti era stato già in passato condannato e sui cui gravavano le aggravanti della «pluralità dei soggetti concorrenti».

Enrico Nicoletti è stato prelevato dalle forze dell’ordine nella sua abitazione in zona Tor Vergata, condivisa con i figli: da quanto si è appreso l’uomo non aveva a carica alcuna misura cautelare. Eppure negli ultimi anni il suo nome è più di una volta tornato ‘alla ribalta’ in relazione a confische di beni e arresti per atti criminali: nel 20o1 la proprietà di una sua lussuosa villa fu trasferita al Comune di Roma (diventando sede dell’attuale Casa del Jazz), mentre al luglio scorso risale l’arresto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di millantato credito, truffa, usura, riciclaggio e ricettazione.

Laura Dabbene

Foto ansa.it; adnkronos.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews