In autunno Israele attaccherà Iran

Roma – Il quotidiano israeliano Yediot Ahronot ha diffuso un articolo di due storici editorialisti, Nahum Barnea e Shimon Shiffer, in cui si annuncia un preoccupante e prossimo attacco israeliano ai danni dell’Iran.

Secondo quanto riportato dalla stampa il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Ehud Barak avrebbero intenzione di colpire le infrastrutture atomiche presenti sul territorio iraniano entro il prossimo autunno, prima di un eventuale cambio di guardia alla Casa Bianca.

La cosa trova conferma nelle affermazioni di un dirigente israeliano che ha dichiarato al quotidiano Haaretz che «la spada puntata ora al nostro collo é più affilata della spada che avevamo al collo alla vigilia della guerra dei sei giorni» quando Israele scelse un attacco preventivo nei confronti di Egitto, Siria e Giordania.

Un sondaggio d’opinione ha rilevato che il 40% degli israeliani sarebbe favorevole a un attacco armato contro l’Iran e il 37% è convinto che se il Paese di Ahmadinejad e degli ayatollah evolvesse il proprio programma nucleare gli ebrei sarebbero in serio pericolo.

I vertici militari israeliani, tuttavia, sempre secondo Yediot Ahronot, non sono affatto favorevoli all’attacco che dovrebbe svolgersi senza l’appoggio degli Stati Uniti. A questo si aggiunge che in questi giorni un sito web israeliano sta lanciando un appello ai piloti da guerra di Israele perché rifiutino di partecipare a un eventuale raid contro l’Iran.

Un attacco all’Iran potrebbe essere molto pericoloso e frammentare il precario equilibrio di tutta l’area.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews