Imprenditore si suicida perchè costretto a licenziare

Roma – A Catania, Roberto Manganaro, un imprenditore titolare di una storica – e fino a poco tempo fa florida – concessionaria di motociclette e scooter in viale Vittorio Veneto, aperta da circa cinquanta’anni, si è tolto la vita la notte di Capodanno: ha prima ingerito un mix di psicofarmaci e poi si è impiccato.

L’uomo, quarantasette anni, potrebbe aver deciso di suicidarsi in seguito alla depressione derivata dall’andamento dei suoi affari, come molti altri imprenditori aveva infatti subito le conseguenze della crisi.

Secondo alcuni conoscenti il giro di affari dell’imprenditore si era notevolmente ridotto, tanto da costringerlo a effettuare alcuni tagli e licenziamenti, provvedimenti che l’uomo non ha retto visto che considerava i sui dipendenti parte della famiglia. I funerali sono stati celebrati oggi pomeriggio nella chiesa di San Placido nel capoluogo etneo.

Manganaro è il primo imprenditore che si è tolto la vita in questo 2012, ma potrebbero verificarsi altri casi se la situazione economica non migliorerà al più presto: sono proprio le piccole e medie imprese che soffrono maggiormente il peso della crisi e i cui titolari sono spesso incapaci di fronteggiare licenziamenti e tagli necessari a non perdere l’attività.

Già lo scorso anno non pochi imprenditori si sono trovati con l’acqua alla gola a causa dei debiti contratti per la gestione della propria azienda, soprattutto in Veneto, tanto che la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa ha diffuso, proprio nei mesi scorsi, una nota in cui invitava artigiani e imprenditori a resistere e a non soccombere sotto il peso della crisi e delle preoccupazioni.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews