Ilva, operai in corteo: contestatori bloccano la manifestazione

La protesta degli operai Ilva (cookednews.wordpress.com)

Sono almeno un centinaio i contestatori che hanno bloccato lo svolgimento della manifestazione degli operai Ilva in corso tra le vie di Taranto nelle prime ore di questa mattina. L’interruzione è avvenuta durante l’intervento del segretario della Fiom Maurizio Landini e ha suscitato il rapido intervento delle forze dell’ordine, impegnate a stroncare sul nascere eventuali disordini. Il comizio è stato dunque interrotto e i leader dei sindacati presenti hanno immediatamente lasciato il palco.

«Si è rubata la piazza ai lavoratori» ha commentato Susanna Camusso a proposito della contestazione messa in atto dalle sigle Cobas Taranto, Cobas Brindisi e Lavoratori liberi e pensanti. Prima dello stop fischi rivolti al segretario della Cisl Raffaele Bonanni.

Pare che i contestatori siano arrivati in piazza a bordo di un Apecar, grazie alla quale si sarebbero facilmente fatti largo tra la folla degli operai. Dunque, avrebbero lanciato fumogeni e uova contro il palco, per poi concludere con un’azione volta a compromettere il sistema di amplificazione.

Nella prima mattinata, erano due i cortei in protesta per le strade della città. Il primo, partito dalla città vecchia, ha annoverato tra le proprie fila i leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil; il secondo è invece partito poco dopo dal piazzale antistante l’Arsenale militare di Taranto. In entrambi i casi, slogan e striscioni contro la chiusura: «Il lavoro non si tocca». Almeno 2.000 i manifestanti che si sono riuniti in corteo a Genova per protestare in sostegno dello stabilimento pugliese.

Mara Guarino

Foto homepage via: online-news.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews