Il segreto per dimagrire? Iniziare il pasto con un bel dolce

Secondo alcuni studi il dolce è utile per dimagrire, ma solamente se consumato ad inizio pasto. Anche la dieta mediterranea potrebbe rivelarsi efficace

dolciSebbene siano stati considerati per decenni i peggiori nemici di ogni dieta, sembrerebbe che il dolce in realtà sia un’arma in più per chi è alla ricerca della linea perfetta, ma solamente se consumato ad inizio pasto. È questa la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell’Imperial College di Londra, secondo i quali mangiare cibi pieni di zuccheri prima delle altre portate aiuta a contenere l’appetito.

LA GLUCOCHINASI – Lo studio si è basato sull’analisi della funzione di un enzima cerebrale, chiamato glucochinasi, che aiuta il cervello a tenere traccia di quanto glucosio è stato assunto. Se la quantità è ritenuta troppo bassa, il cervello manderà al corpo gli stimoli per cercare altro cibo amidaceo e zuccherato. Lo scopo della ricerca è stato quindi tentare di capire in che modo si potesse limitare l’azione dell’enzima, portando così il cervello ad una ricerca più ‘ponderata’ dei cibi.

L’IMPORTANZA DELL’ORDINE – Secondo James Gardener, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, la soluzione è insita nell’ordine con cui si consuma il pasto. Mangiare, come da normale abitudine, il dolce a fine, fa si che il cervello impieghi più tempo per registrare i nostri livelli di glucosio, col rischio di ‘condannarci’ ad un’abbuffata. Ponendo invece ad inizio pasto i cibi zuccherati, il livello di glucosio assunto verrà calcolato in breve tempo, ed  il cervello eviterà di mandare altri impulsi, limitando così fortemente la nostra ricerca di cibo.

LA DIETA MIGLIORE? – Non solo dolci, ma anche i cibi amidacei come patate, riso e pasta sono ricchi di glucosio. Pertanto, consumando questi alimenti, tipici della dieta mediterranea l’effetto sarebbe il medesimo, con un’assunzione minore di grassi e calorie. Non a caso il Daily Mail, riferendosi alla ricerca svolta, ha titolato: «Il segreto per perdere peso potrebbe essere mangiare come un italiano».

 

Carlo Perigli
@c_perigli

foto:  ricettemania.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews