Il segreto del potere? La dopamina

La ricerca di un gruppo di scienziati della Columbia University

di Giovanna Miceli

Dopamina

Le persone che hanno successo e potere in società, avrebbero un’arma nascosta, di cui loro stessi non sono consapevoli. La determinazione e la forza che li spinge ad arrivare in alto dipenderebbe infatti da un neurotrasmettitore prodotto dal corpo umano: la dopamina.

I ricercatori della Columbia University hanno dimostrato che le persone di potere possiedono una maggiore quantità di recettori D2/D3 per la dopamina nella regione del corpo striato del cervello. I risultati sono stati pubblicati sul “Biological Psichiatry”, rivista ufficiale della Society of Biological Psichiatry.

Gli studiosi, guidati dalla neurologa Diana Martinez, hanno condotto le loro analisi su un gruppo di volontari sani, sottoponendoli alla PET, tecnica di tomografia a emissione di positroni. In tal modo, hanno visualizzato i recettori specifici per la dopamina presenti nel cervello.

Dna

In seguito, hanno messo a confronto i dati ottenuti con lo stato socioeconomico di ciascun volontario. Le conclusioni ottenute sono state sorprendenti. Come spiega la stessa Diana Martinez: «Dal nostro studio è emerso che bassi livelli di recettori per la dopamina sono generalmente associati ad una posizione sociale non elevata. Viceversa, alti livelli si trovano in relazione con uno status più alto».

La dopamina dunque è in qualche modo responsabile dell’ascesa sociale di certi soggetti rispetto ad altri . Gli individui con più recettori sono probabilmente più determinati e motivati nel raggiungere i loro obiettivi e questo è alla base di qualsiasi vittoria personale. Il successo e il potere sarebbero, quindi, già scritti nel nostro Dna, in quei geni che codificano per i recettori della dopamina.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews