Il segreto per concepire un figlio? Un bicchiere di birra al giorno

Uno studio americano afferma che bere un bicchiere di birra al giorno aumenta la fertilità negli uomini

Un bicchiere di birra al giorno aumenterebbe la fertilità negli uomini

Un bicchiere di birra al giorno aumenterebbe la fertilità negli uomini

La birra aumenta la fertilità nell’uomo. È quanto riporta la conclusione di uno studio condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston, presentato alla Conferenza annuale della Società americana per la medicina riproduttiva, che si è tenuta nei giorni scorsi a Honolulu.

PIU’ BIRRA, MENO CAFFE’ – Lo stesso studio rivela che, oltre a bere una pinta di birra al giorno – che equivale ad una birra media – per aumentare la fertilità maschile, bisogna anche diminuire la quantità di caffè giornaliera.

La ricerca è stata condotta su oltre cento uomini le cui compagne si stavano sottoponendo ad una fecondazione in vitro. Gli uomini sottoposti allo studio, tutti volontari, hanno un’età media di 37 anni e hanno risposto alle domande di un questionario che conteneva anche quesiti sull’assunzione di bevande alcoliche e di bevande contenenti caffeina. I risultati del questionario hanno evidenziato  che tutti gli uomini facevano un uso moderato di alcol, e chi ha assunto più alcol e meno caffè ha il 57 percento di probabilità in più di fecondare in vitro l’ovulo della compagna, mentre chi ha assunto più caffè e meno alcol ha solo il 28 percento di possibilità di successo.

Assumere troppe bevande contenenti caffeina inibisce la fertilità maschile

Assumere troppe bevande contenenti caffeina inibisce la fertilità maschile

In particolare, i ricercatori hanno notato che gli uomini che bevono tanto caffè o bevande contenenti caffeina hanno una percentuale bassissima di fecondazione degli ovuli, solo il 19 percento. Questo risultato è apparso nelle persone che assumono generalmente al di sopra dei 265 milligrammi di caffè. Sia i bevitori di birra che quelli di caffè, però, avevano le stesse identiche qualità di sperma.

PERCHE’? – Nonostante i risultati sorprendenti dello studio, i ricercatori americani non sanno spiegare perché chi beve più birra e meno caffè ha una maggiore possibilità di diventare padre. Secondo loro non c’entrano né il peso corporeo, né l’età.

Allan Pacey, della Sheffield University, ipotizza che l’alcol possa essere un beneficio per le coppie che provano a concepire, sia in maniera naturale che per quelle che si rivolgono alla fecondazione assistita perché probabilmente aiuta a ridurre lo stress, mentre la caffeina lo aumenta. La ricercatrice Anatte Karmon ipotizza invece che la caffeina possa danneggiare lo sperma in un modo che non è rintracciabile con i test medici attuali, precisando che sono comunque necessari ulteriori esperimenti per confermare la scoperta e sottolineando che nessuno degli uomini era un forte bevitore, ma tutti erano bevitori di birra moderati.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.beppegrillo.it; www.triathlontime.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews