
Il punk impegnato degli Anti-Flag infiamma Bologna
Un live energico e incendiario quello degli Anti-Flag, andato in scena a Bologna
Con più di vent’anni di carriera musicale alle spalle, dieci album in studio e svariati tour mondiali con band come Rage Against The Machine, Sick of It All, The Offspring e Rancid, gli Anti-Flag continuano instancabilmente a risvegliare gli animi del pubblico attraverso la loro musica. Diretti e taglienti, hanno dato voce negli anni a cause politiche, sociali e umanitarie rilevanti, collaborando con organizzazioni come PETA, Amnesty International, Sea Shepherd e Greenpeace. Le loro performance dal vivo sono il loro cavallo di battaglia; il loro impegno e la voglia di cambiare il mondo si trasmette infatti in tutta la carica delle loro esibizioni: bagni di folla ed energia da vendere, sanno tenere il pubblico con gli occhi puntati sul palco e i pugni rigorosamente rivolti verso il cielo.
Il quartetto di Pittsburgh (Pennsylvania, USA), incarna uno spirito punk senza tempo che ancora oggi ha voce per dire la sua, in particolar modo dopo il risultato delle elezioni presidenziali americane del 2016. L’ultimo album della band ‘American Fall’, è influenzato proprio dal panorama politico odierno.
E proprio quest’ultimo album è stato protagonista del live della band americana di venerdì 8 giugno a Zona Roveri, a Bologna. Una scaletta che oltre a tutte le canzoni di American Fall, ha visto passare grandi classici del gruppopunk come Turncoat, This is the end (For you, my friend), I’d tell you but…, in una performance caratterizzata dai soliti temi sociali e politici. Zona Roveri non pienissimo ma trascinato dalla carica di un pubblico totalmente partecipe, tra pogo, incursioni (provate) sul palco, e un finale di spettacolo con il batterista e il bassista saltati in mezzo al pubblico per il saluto finale. Una performance che in Italia si vede poco, una band di cui non ci si può stancare, con il loro solito sguardo tagliente e lucido sulla realtà e una esibizione dal vivo che tra esecuzione di cantato e suonato è all’apice nella loro carriera.
Un momento del live degli Anti-Flag a Zona Roveri, a Bologna (8/6/18)
Gian Piero Bruno