Il pubblico odia gli spoiler, ora lo dice anche la scienza. Ma va?

La ricerca, condotta in Gran Bretagna, ha confermato ciò che ogni spettatore dice da sempre. Gli spoiler contenuti nei trailer rovinano la visione dei film

spoilerNon che servisse, ma la conferma arriva anche dalla scienza: il pubblico cinematografico non gradisce i trailer dai contenuti rivelatori, i ben noti ‘spoiler’. A dare il prevedibile risultato, uno studio condotto dalla Scuola di arte, di media e di studi americani di East Anglia, in Gran Bretagna, che negli ultimi mesi ha condotto una ricerca chiedendosi cosa si aspetta il pubblico di fronte al trailer di un film.

RISULTATI EVIDENTI -  I risultati, tutto sommato prevedibili, non lasciano spazio a dubbi. Secondo lo studio difatti «gli amanti del cinema sono stufi di trailer interminabili che per promuovere nuove pellicole arrivano quasi a rilevarne il finale». Un giudizio che, secondo il dottor Keith M. Johnston, appartiene ad oltre l’80% degli spettatori, che si giudicano insoddisfatti dopo aver guardato un trailer.

ODIO LO SPOILER – La causa del fastidio è data dalle rivelazioni, gli spoiler appunto, che troppo spesso sono contenute nei filmati, e rovinano la successiva visione del film. «Il pubblico vuole essere stuzzicato e sollecitato dalle immagini – ha commentato Johnston – vuole che si crei una sorta di legame con il film senza però essere bombardata di rivelazioni».

TRAILER FASTIDIOSI – Il primato del trailer più fastidioso del cinema più recente è stato assegnato a Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, ma un dignitoso posto in questa speciale classifica è stato conquistato anche da 12 anni schiavo. Tuttavia, il trailer ritenuto dal grande pubblico come il più fastidio in assoluto è quello di Free Willy. E non hanno tutti i torti; se tutto il film si regge intorno alla domanda ‘ce la faranno alla fine a liberare la balena?’, perché inserire nel trailer la scena in cui si vede il cetaceo che nuota libero nell’oceano? E che dire poi del trailer di Cast Away? Perché perdiamo tempo a chiederci se Tom Hanks riuscirà a salvarsi, se già dal trailer capiamo che alla fine tornerà a casa? Misteri del cinema, fastidio dello spettatore, non ci rimane che sperare che le case cinematografiche ora diano retta alla scienza.

 

Carlo Perigli
@c_perigli

foto: static.rbcasting.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews