Il personaggio dell’anno 2011 per Time? Il manifestante

Dalla primavera araba ad Atene, da Occupy Wall Street a Mosca. E, potremmo aggiungere noi, dai cantieri della Tav alle strade di Roma.

La copertina del Time (fanpage.it)

Il personaggio dell’anno secondo la prestigiosa rivista americana Time è “il manifestante“. Una scelta generica, impersonale, ma di indubbio significato.

Nella copertina del settimanale a stelle e strisce appare un volto (non necessariamente maschile) con il cappellino di lana calato fin sulle orecchie ed una sciarpa sollevata a lasciare scoperti soltanto gli occhi. È l’immagine simbolica del 2011, che mai come gli anni precedenti è passato attraverso le manifestazioni di piazza e le rivolte più o meno violente dei cittadini del mondo.

Il Time ripercorre nell’articolo a corredo della scelta di copertina la cronologia dei grandi movimenti, arrivando fino al 1848, quando la protesta di tre giorni per le strade di Parigi trasformò una monarchia in una repubblica, e provocò l’effetto domino di proteste a Berlino, Monaco, Vienna, Milano, Venezia e altre città europee.

Fatte le dovute differenze col passato, il Time sottolinea i punti di convergenza delle proteste che hanno avuto luogo nel 2011: ovunque le manifestazioni sono state tenute in gran parte da “persone giovani, borghesi ed istruite”, che hanno capito finalmente la disfunzione del sistema politico ed economico e che si sono ribellate al potere delle finte democrazie.

L’ultima scelta “impersonale” di Time per una copertina di personaggio dell’anno era avvenuta nel 2006, quando sulla prima pagina del settimanale apparve il monitor di un computer e la scritta “you”, a sottolineare l’immane potenza della rete e la voglia/possibilità di ogni singolo di sentirsi protagonista attraverso l’utilizzo e la diffusione capillare del web.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews