Il Governo Letta incassa la fiducia alla Camera: 453 sì, 153 no

governo letta

Enrico Letta

Roma – A qualche ora di distanza dal discorso programmatico pronunciato dal neo premier, il Governo Letta ha incassato la fiducia alla Camera. Il nuovo esecutivo ha quindi superato la prima prova dinanzi al Parlamento, incassando un’ampia fiducia con 453 sì, 153 no e di 17 astensioni.

I voti contrari sono stati dati dal MoVimento Cinque Stelle, Fratelli d’Italia e Sel. Ha scelto invece di astenersi la Lega Nord, come anticipato da Giancarlo Giorgetti, capogruppo della Lega, nel corso del suo intervento sulle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Letta. Tra le file del Partito democratico ha invece votato no Giuseppe Civati.

I restanti voti favorevoli provengono invece dal Pdl, Scelta Civica e Unione di Centro. La larga intesa tra il Pd e le altre forze politiche ha quindi passato il primo esame: la maggioranza richiesta per il voto di oggi era di 304 voti.

Come ribadito dal nuovo premier, il Governo Letta si è dato una scadenza. «Tra 18 mesi verificherò se il progetto delle riforme si avvia verso un porto sicuro – ha infatti dichiarato Letta -. Se invece s’impantana tutto ne trarrò le conseguenze». Il programma presentato è in effetti piuttosto ambizioso.

Domani toccherà invece al Senato pronunciarsi sulla fiducia. La giornata prenderà il via intorno alle nove con le dichiarazioni di voto dei singoli schieramenti, spetterà poi al neo premier rispondere nel merito. Dopodiché si procederà alla votazione, che dovrebbe svolgersi a partire dalle tredici. Sempre domani inoltre, il premier volerà in Germania per incontrare Angela Merkel: è  in programma a Berlino un colloquio tra i due, e anche una breve conferenza stampa.

Angela Piras 

Foto: tg24.sky.it; ilgiorno.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews