Il dolce del giorno: Cestini di cioccolato

I cestini di cioccolato sono degli originali e deliziosi contenitori per gelati, mousse, creme, ecc… da preparare in casa con estrema facilità utilizzando il cioccolato che più preferite.

Avvolgete delle pirottine di alluminio con la pellicola trasparente, quindi decorate tutta la superficie esterna con il cioccolato fuso; dopo una breve permanenza in freezer, estraete il guscio di cioccolato e il vostro elegante e goloso cestino sarà pronto per l’uso!

Ingredienti per 6 cestini

  • Cioccolato  fondente (a piacere anche al latte o bianco) 100 gr

■ Preparazione

Cestini di cioccolato

Tritate grossolanamente il cioccolato (1), quindi scioglietelo a bagnomaria (2)(oppure nel microonde) fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (3).

Cestini di cioccolato

Nel frattempo rivestite 6 pirottine di alluminio con della pellicola trasparente (4), rigirando i margini di quest’ultima verso l’interno dei contenitori (5). Con della carta oleata (o carta forno) formate un cornetto che riempirete con il cioccolato fuso. Decorate le pirottine di alluminio rivestite (6) come più vi piace oppure prendete spunto dalle fotografie (7-8-9-10-11-12).

Cestini di cioccolato

Foderate un vassoio con carta forno e ponetelo in freezer; mano a mano che decorerete le pirottine con il cioccolato fuso, adagiatele sul vassoio posto nel freezer per farle indurire.

Cestini di cioccolato

Quando i cestini di cioccolato saranno ormai duri, dovrete estrarli dalla loro sede facendo molta attenzione a non romperli (13-14).

Cestini di cioccolato

A questo punto ponete i cestini di cioccolato nuovamente in freezer fino al momento dell’ utilizzo (15) . Quando dovrete riempirli , per esempio, con delle palline di gelato, panna montata, mousse, creme, bavaresi, ecc…, adagiateli sul piatto di portata , quindi riempiteli (abbastanza velocemente!) con il prodotto prescelto e servite immediatamente.

■ Consiglio

Ricordatevi che più le decorazioni saranno rade e più sarà difficile estrarre i cestini intatti dalla loro sede. Una superficie molto ricca di cioccolato sarà infatti più compatta e tenderà a rompersi molto meno durante le operazioni di estrazione.


Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci

Fonte Giallo Zafferano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews