Il Dalai Lama si dimette: “il popolo ha bisogno di un capo eletto liberamente”

dalai lama

Il Dalai Lama

New Delhi – Il Dalai Lama sembra deciso a dimettersi dal ruolo di capo politico tibetano.

L’annuncio è arrivato in occasione delle celebrazioni per il 52° anniversario della rivoluzione popolare tibetana del 1959, contro il regime cinese comunista. Il leader, dunque, è intenzionato a lasciare presto il posto ad un sucessore eletto dal Parlamento in esilio.

La notizia non è nuova. Già lo scorso novembre il Dalai Lama, 75 anni, aveva dichiarato alla Cnn-Ibn, TV indiana: “”Credo, si’ credo che mi ritirero’ entro sei mesi. Non posso essere piu’ preciso perche’ ne devo parlare con il Parlamento in esilio. […] brevemente ho gia’ accennato ai dirigenti le ragioni delle mie intenzioni”.

Oggi, la guida spirituale ha ribadito la sua decisione ricordando che: ”[…] fin dagli anni ’60 ho ripetutamente sottolineato che la nostra gente ha bisogno di un leader, eletto liberamente, a cui io trasmettero’ il potere. […] Adesso e’ venuto il momento di passare dalle parole ai fatti. In occasione della imminente undicesima sessione del quattordicesimo Parlamento tibetano in esilio, che comincia il 14 marzo, proporro’ formalmente che si facciano i necessari emendamenti alla Carta dei tibetani in esilio che riflettano la mia decisione di restituire la mia formale autorita’ al leader eletto”. ”Da quando ho manifestato questo proposito – ha aggiunto il Dalai Lama – ho ricevuto molte richieste di continuare ad esercitare la guida politica”, ma “il mio desiderio è di trasferirla [...] per il bene a lungo termine di tutti i tibetani”.

Cina – Il ministro degli esteri, Jiang Yu ha commentato la notizia affermando che Pechino ritiene le prossime dimissioni del Dalai Lama come “un trucco per ingannare la comunità internazionale”.

Chantal Cresta

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews