
Il calciomercato entra nel vivo, la Juve sogna con Vucinic
Come ormai di consueto, con l’avvicinarsi della scadenza di fine agosto il calciomercato in Italia entra nel vivo. Tra colpi già fatti o quasi, tutte le grandi si stanno dando battaglia per presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con le giuste credenziali: tutte hanno ancora almeno un colpo in canna, alcune devono ancora fare molto per completare un tortuoso processo di rinnovamento.

Il nuovo portiere della Roma, Stekelenburg
È questo il caso della Roma, che se con l’olandese Stekelenburg ha finalmente trovato il portiere che cercava, è ancora alla caccia di almeno altri quattro giocatori. La dolorosa cessione dello scontento Vucinic alla Juventus obbliga il DS Sabatini a mettersi alla ricerca di un’altra punta dopo essersi già assicurato le promesse Lamela e Bojan: la pista Nilmar sembra essersi raffreddata, così i giallorossi potrebbero tornare a bussare alle porte del Palermo per avere Abel Hernandez, un altro giovanissimo da affidare alla tutela di capitan Totti. In attesa di sapere se anche Borriello sarà venduto (si parla di un’offerta del PSG di Leonardo), la Roma può essere considerata la vera outsider della prossima stagione, anche se il progetto americano sembra poter dare risultati non a brevissimo termine, vista l’eta media dei nuovi arrivati.
Tornando a Vucinic, con il montenegrino Marotta ha finalmente piazzato un colpo di questo nome: per l’ex numero 9 della Roma è arrivato il momento decisivo della carriera, in cui non potrà più permettersi la discontinuità di rendimento mostrata nelle pur esaltanti stagioni romane.
La Juventus ora è quasi completa, Conte ha ottenuto quasi tutto ciò che desiderava, anche se i rumors delle ultime ore vogliono la società torinese di nuovo vicina all’acquisto di Alberto Aquilani, il cui prezzo di saldo (si parla di 6 milioni, in pratica nulla se si pensa agli oltre 20 spesi dal Liverpool due anni fa per strapparlo alla Roma) attrae fortemente anche il Milan. I rossoneri sono ancora alla ricerca di una mezzala sinistra, che molto probabilmente sarà uno tra Aquilani e Montolivo.
Nel frattempo l’Inter è ad un passo dal vendere Sneijder, per il quale ha ricevuto un’offerta di 35 milioni dal Manchester United. Il fantasista olandese è stato uno dei trascinatori dell’allora squadra di Mourinho verso la conquista della Champions League, privarsene potrebbe essere un peccato mortale per il club di Moratti. Il presidente si consolerà con Tevez?

Mario Balotelli
Tornano infine alla ribalta i due “talenti maledetti” del calcio italiano: per Cassano la trasferta a Pechino per la Supercoppa potrebbe essere l’ultimo atto in maglia milanista. Per lui si parla di un clamoroso ritorno a Genova, questa volta in rossoblu. Visto il suo recente passato in blucerchiato sarebbe clamoroso, ma il fantasista barese non smette mai di sorprendere e la pista Genoa sembra come non mai percorribile. Dello stesso tipo di “tradimento” potrebbe macchiarsi anche Mario Balotelli, che sembra vicino ad approdare in prestito al Milan, che è sempre stata la sua squadra del cuore. Raiola ci cova, la fine del mercato è vicina: i botti di fine estate sono pronti ad esplodere con fragore.
Andrea Corti
Foto : www.tuttosport.com