Il cacao? Fa bene alla memoria

I più golosi in fondo, avevano sempre sospettato che ci fosse qualcosa di magico nel cioccolato, un alimento che forse è troppo buono per poter agire dannosamente sul nostro organismo. Infatti non è così: il cioccolato e per essere più precisi il cacao, fa bene alla memoria e previene il declino cognitivo. A dimostrarlo è uno studio italiano pubblicato sulla rivista Hypertension e sul sito dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco). I ricercatori del team di Giovambattista Desideri, direttore della Divisione geriatrica dell’Università dell’Aquila, hanno condotto un’indagine che ha coinvolto 90 anziani con un lieve declino cognitivo. I partecipanti sono stati suddivisi casualmente in tre gruppi, e hanno ricevuto ogni giorno per otto settimane, dosi diverse di una bevanda con flavonoli del cacao: 990 milligrammi (dose alta), 520 mg ( dose media) o 45 mg (dose bassa). Per ottenere risultati più attendibili, dalla dieta degli anziani e’ stata eliminata ogni altra fonte di flavonoli, sostanze antiossidanti contenute per esempio in tè, uva, vino rosso e mele.
Dallo studio e’ emerso che chi assumeva dosi medio-alte di flavonoli del cacao mostrava migliori capacità in termini di funzionalità cerebrale, memoria a breve e a lungo termine, velocità di pensiero e capacità cognitiva complessiva, rispetto a chi ne consumava quantità minori.

Consumare perciò ogni giorno i flavenoli del cacao, all’interno di una dieta equilibrata, può frenare il declino cognitivo che interessa ogni anno oltre il sei percento della popolazione over 70, con problemi di memoria.

Lo studio ha portato alla luce inoltre come si sia verificata una riduzione della pressione sanguigna, dello stress ossidativo e dell’insulino-resistenza, cioè la ridotta reattività all’ormone controlla-zuccheri, condizione legata al rischio di diabete. I ricercatori non sono ancora in grado di dire però, se questi benefici sul profilo cognitivo siano una conseguenza diretta del consumo di flavonoli del cacao, oppure un effetto secondario al miglioramento della funzione cardiovascolare.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Il cacao? Fa bene alla memoria

  1. Pingback: Il cioccolato migliora la memoria. Possibile aiuto contro l'Alzheimer? – Il Sole 24 Ore | Sindacato UNSIAU

  2. Pingback: Il cioccolato migliora la memoria. Possibile aiuto contro l'Alzheimer? – Il Sole 24 Ore | Sindacato UNSIAU

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews