Il bagno dopo mangiato si può fare. Si rischia solo se…

bagno dopo mangiato

Non si può fare il bagno dopo mangiato“. Quante volte ce lo avranno detto o lo avremo detto noi ai nostri figli? Ma in realtà non è così. Il bagno in acqua dopo mangiato si può fare, ma sono necessari solo alcuni accorgimenti per evitare situazioni rischiose per la nostra salute.

NO ALLE ABBUFFATE E AGLI ALCOLICI –  Si è sempre creduto che fosse meglio aspettare la fine della digestione prima di immergersi in acqua. Ma si tratta di un falso mito, tutto italiano, sconosciuto negli altri paesi. Non è dunque necessario attendere la completa digestione prima di fare il bagno. Quello che bisogna evitare sono le abbuffate e, ancora più pericolosi rispetto al cibo gli alcolici.

NO AI TUFFI E AGLI SBALZI DI TEMPERATURA - Intanto c’è da dire che la digestione non inizia a fine pasto ma nel momento in cui ingeriamo il primo boccone. Questo perché alcuni considerano innocuo un tuffetto subito dopo aver mangiato perché “la digestione non è ancora iniziata”. Ma, anche se non è vietato bagnarsi dopo mangiato, le raccomandazioni da seguire prevedono di evitare uno sbalzo di temperatura brusco nella fase della digestione con conseguente shock termico. Le conseguenze potrebbero essere più o meno gravi: dal “banale” dolore addominali e vomito fino a conseguenze più gravi come l’arresto cardiaco o la perdita di coscienza, fatale se si è a largo, lontano dalla riva. L’immersione deve essere graduale e meglio evitare i tuffi se si è molto accaldati.

bagno

TANTI I FATTORI – Allora quando è possibile fare un bagno se si è mangiato? Dipende da cosa abbiamo ingerito, dalla temperatura esterna e da quella dell’acqua, e dalle reazioni persona. A Tgcom24, Alberto Ferrando, medico pediatra ed esperto di rianimazione cardiopolmonare spiega:

Non è vero che bisogna attendere la completa digestione prima di fare il bagno. Si tratta di un falso mito, tutto italiano, perché negli altri paesi questo non accade. Ovviamente bisogna evitare abbuffate, ma prima di fare il bagno, ad esempio, sono molto più pericolosi gli alcolici rispetto al cibo»

Ad ogni modo la regola migliore da seguire è quella del buon senso, quindi cautela.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews