Igudesman & Joo arrivano a La Sapienza

ROMA – Salirà in sul palco dell’Aula Magna del Rettorato, presso l’Università La Sapienza di Roma (nel cartellone della rassegna I concerti dell’Aula Magna, organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti), in data 1 marzo, il duo Igudesman & Joo, fantomatico mini-ensemble comico di musica classica scimmiottata con farsesche e divertentissime soluzioni performative delle più elevate e note pagine di musica classica. Nelle mani di questi due folli talentuosi, Rachmaninoff può diventare una disperata All by myself (la canzone è comunque un plagio del secondo movimento del suo Concerto per pianoforte e orchestra) o essere eseguito con l’utilizzo di accordi precostruiti in legno, così come Vivaldi o Mozart possono mutare in motivi filorussi o ballate irlandesi al suono di un’aspirapolvere. Si tratta delle sceniche storpiature proposte dallo spettacolo A little nightmare music, nel quale il duo propone una vasta gamma di sberleffi agli eccessi seriosi da signori di conservatorio assicurando risate a crepapelle ma anche tanta qualità esecutiva.

Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo si sono conosciuti da bambini tra i banchi di scuola. Diventati presto amici e colleghi di composizione, freschi di conservatorio coltivano il sogno di rendere la musica colta accessibile anche e soprattutto ai meno abbienti e ai più giovani per tramite di spettacoli coinvolgenti ed esilaranti, nei quali ogni classico viene letteralmente fatto a pezzi per il bene comune. Calcando alcuni tra i più importanti palcoscenici del mondo, i due trasformano i loro spettacoli comici in una concreta possibilità di abbattere le barriere che ostacolano la globale ricezione della musica classica attraverso un suo reindirizzamento di stampo popolare e gradevolmente spigliato nel suo rendersi comicità allo stato puro.

Aula Magna del Rettorato c/o Università La sapienza, piazzale Aldo Moro 5. Prezzi biglietti: per il I settore, intero 25 euro, ridotto 20 euro, under30 8 euro, under14 4 euro; per il II settore, intero 20 euro, ridotto 15 euro, under 30 8 euro, under14 4 euro; pr il III settore, intero 15 euro, ridotto 12 euro, under30 8 euro, under14 4 euro.

Per maggiori informazioni, telefonare allo 06 3610051 o consultare il sito www.concertiiuc.it . Acquisto biglietti online presso il sito www.greenticket.it .

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews